
Venerdì 23 febbraio, alle ore 21.00 , presso la Sala Consiliare Pertini di Via Verdi n. 2 a Cardano al Campo, la stagione ScenAperta OFF propone lo spettacolo “Urlando Furiosa”: sul palco un buffone poetico e irriverente nato dalla fantasia di Rita Pelusio, attrice e autrice che da anni sperimenta un teatro che sappia essere al contempo comico e civile.
“Cos’è un gesto epico?”, chiese Urlando alla luna. “È un’impresa più grande di te che sai che potrebbe anche finire male ma che decidi ugualmente di compiere”. “Ah”, rispose Urlando, e tornò a dormire.
Lo spettacolo, un “poema etico” che gioca con l’immaginario dell’epica, ci presenta un’eroina al contrario, piena di dubbi, in crisi, perennemente bastonata dalla realtà. Perché – ci si domanda- vale la pena battersi per battaglie considerate perse?
ScenAperta OFF è la stagione teatrale organizzata da CSBNO e ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con otto comuni dell’area nord-ovest del milanese (Legnano, Arese, Bresso, Canegrate, Cardano al Campo, Nerviano, Pero, San Vittore Olona). La rassegna quest’anno propone classici rivisitati – da Goldoni a Pirandello fino a Oscar Wilde – e nomi noti del panorama nazionale come Max Pisu e Alessandra Faiella, senza trascurare la drammaturgia contemporanea (Dario Fo e Franca Rame, Eric Assous…) e le compagnie del teatro di ricerca. Il tutto con un’attenzione speciale all’universo femminile (in cartellone anche Arianna Scommegna, Lucia Vasini, Antonella Ferrari, Marina De Juli) illuminato dallo sguardo del teatro che cerca sempre di scorgere la complessità e rifuggire la banalità.
Il prossimo appuntamento cardanese sarà sabato7 aprile con “Montagne russe” di Eric Assous, con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti, per la regia di Fabrizio Visconti.
_________________
URLANDO FUORIOSA di Domenico Ferrari, Riccardo Piferi, Riccardo Pippa e Rita Pelusio, con Rita Pelusio, regia Riccardo Pippa, co produzione Anna Marcato PEM HABITAT teatrali e C.M.C – Nido di ragno, in collaborazione con Teatro Verdi – Teatro del Buratto , organizzazione Sara Novarese
Urlando è una diversamente paladina. Ha un problema: l’intolleranza al senno. Decisamente inadatta a stare sulla terra viene esiliata sulla Luna, dove finiscono tutte le cose perdute. E come loro, anche Urlando si sente persa. Ora è lassù e guarda dall’alto il mondo che ha lasciato. Si chiede dove stia davvero la follia e dove la ragione. Non avrebbe fatto meglio ad accettare il senno terrestre che ha sempre intollerato? Attraverso le sue riflessioni e il racconto delle sue battaglie perse, Urlando Furiosa si interroga sulle contraddizioni del presente e si chiede se ha ancora senso credere nell’incredibile, sfidare il cinismo e la disillusione, immaginare il futuro con più incanto.
INGRESSO intero € 10,00/ ridotto € 6,00