
In piazzale De Gasperi il Comune di Varese sta tracciando in questi giorni le linee bianche che delimiteranno gli stalli di sosta per agevolare le operazioni di parcheggio degli automobilisti. Una vera novità per il piazzale che non è mai stato regolato in nessuno modo, generando a volte dei problemi agli stessi automobilisti nelle operazioni di sosta.
In questi giorni verranno tracciati tutti i nuovi stalli bianchi dove si continuerà a parcheggiare gratuitamente ma finalmente con più semplicità e tranquillità. Il piazzale, infatti, in seguito all’avvio del servizio di Park & Bus introdotto dal piano Varese si Muove è oggi molto più frequentato e i lavori di oggi consentiranno di avere un parcheggio molto più funzionale e adatto alle esigenze dei cittadini. I lavori proseguiranno anche domani e in caso di maltempo anche sabato.
Sono già stati tracciati anche diversi posti a disposizione delle persone con disabilità e alcuni posti per il car sharing. Inoltre su due lati del piazzale una riga gialla tratteggiata indicherà la collocazione in cui si posizioneranno gli stand del mercato della Coldiretti che si svolge tutti i venerdì. Nei prossimi giorni verranno posizionati anche i cartelli per segnalare i posti che il venerdì saranno riservati alla Coldiretti.
“Il parcheggio De Gasperi è sempre stato un po’ dimenticato – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – ma con l’arrivo del Park & Bus è diventato un punto di riferimento per chi lascia la propria macchina lì e poi si reca in centro in autobus. Per questo era importante rendere più ordinato e funzionale questo spazio che oggi utilizzano sempre più cittadini. Inoltre era necessario garantire, con uno spazio dedicato, la location per l’importante mercato organizzato dalla Coldiretti”.