
Sì al teatro, no all’abbattimento. È arrivato finalmente il parere della Sovrintendenza sull’ex Caserma, anche se a Palazzo Estense si fatica a capire cosa comporta all’atto pratico.
Sopralluogo all’ex Caserma GaribaldiDopo aver letto e riletto il documento, una pagina e mezzo di foglio A4 recapitato agli uffici mercoledì, funzionari e tecnici sono stati chiamati a rapporto per dire la loro sull’ampia gamma delle implicazioni possibili. Da quel parere, vincolante, dipende infatti non solo il futuro dell’ex Caserma sotto tutela ma della piazza più grande e degradata del centro città. Pur restando numerosi i dubbi su soluzioni e procedure possibili, il parere mette finalmente due punti fermi: viene ammessa la trasformazione nel vecchio immobile in un teatro, cosa per nulla scontata visto come si erano messe le cose, ma non sarà possibile alcun abbattimento immediato. Prima di qualunque tipo di intervento, che sia conservativo o di rifacimento, è richiesta la presentazione di un progetto preliminare non solo del nuovo teatro al posto dell’ex Caserma ma sull’intero comparto di piazza Repubblica.
Finché non sarà pronto il progetto in questione, dunque, l’immobile non potrà essere toccato, con tutte le conseguenze del caso. Quindi, via Spinelli resterà chiusa e la ferita urbanistica nel cuore di Varese aperta.
Francesca Manfredi