25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Presentate le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione in programma sul territorio organizzate dalla rete interistituzionale territoriale di Varese

14 Novembre 2018
Guarda anche: AperturaEventiVarese Città

Sono state presentate questa mattina le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione in programma sul territorio organizzate dalla rete interistituzionale territoriale di Varese in occasione del 25 novembre per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. In conferenza stampa erano presenti diverse realtà che costituiscono la rete: l’assessore Rossella Dimaggio per il Comune di Varese, la dott.ssa Ilaria Serpiper la Questura di Varese, Luisa Cortese, Consigliera di Parità, l’Asst Settelaghi di Varese, il Coordinamento Donne Cgil, Cisl e Uil, il Centro Antiviolenza Eos, il Centro Antiviolenza Dico_Donna, il Centro Antiviolenza Donna Sicura, la Fondazione Felicita Morandi, l’Associazione Gea e Soroptmist Varese.

Abbiamo voluto raccogliere in un unico calendario l’impegno di tutti – ha spiegato  l’Assessore ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità Rossella Dimaggio – ad ulteriore conferma di quanto la nostra Rete sia promotrice di azioni di prevenzione ed emersione del fenomeno attraverso la sensibilizzazione capillare della cittadinanza rispetto alle tematiche della violenza di genere e delle pari opportunità”.

L’Assessore ha inoltre ribadito l’impegno di tutta l’Amministrazione comunale nel sostegno delle politiche di genere e contro la violenza sulle donne.

 

Il calendario delle iniziative:

  • Domenica 11 novembre 2018 ore 17.15 presso l’Auditorium del Liceo Musicale di Varese in Via Garibaldi, 4, il Magistrato Presidente di Sezione del Tribunale di Milano Fabio Roia presenta il libro “Crimini contro le donne” . Evento organizzato dall’Associazione Eos.
  • Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 20.30 presso la Sala Montanari di Varese, via Dei Bersaglieri, 1 “Le nuove frontiere della violenza Cyberbullismo e violenze occulte”. Evento organizzato dall’Associazione Gea.
  • Venerdì 16 novembre 2018 presso l’Aula Magna delle Scuole Fermi in p.za Di Dio, Comune di Fagnano Olona, spettacolo dal titolo “Barbablù 2.0 – I panni sporchi si lavano in casa”. Lo spettacolo si terrà  alle ore 21.
  • Dal 15 al 30 novembre 2018 esposizione dello striscione “Varese dice basta alla violenza sulle donne” in via Sacco Varese.
  • Venerdì 16 novembre 2018 ore 21.00 al Punto d’Incontro di Maccagno, via Valsecchi, 21 “Le imperdonabili”.  Evento organizzato dall’Associazione Donna Sicura.
  • Venerdì 23 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Varese in P.zza Del Podestà nell’ambito dell’iniziativa “Questo non è amore” sarà presente il Camper della Polizia di Stato. Evento organizzato dalla Questura di Varese.
  • Venerdì 23 Novembre 2018 ore 18 Fiaccolata per la vie del Paese, ritrovo presso il sagrato della Chiesa S. Lorenzo di Gorla Minore, arrivo al sagrato della Chiesa di Prospiano, discorso delle Autorità presenti; Partecipazione dei Comuni di Gorla Maggiore e Marnate.
  • Venerdì 23 novembre 2018, al Ristorante Perbacco di Leggiuno, interventi musicali, monologo di Paola Cortellese e letture del libro di Serena Dandini. Evento organizzato dall’Associazione Donna Sicura.
  • Sabato 24 novembre 2018 alle ore 10.00 presso Salone Estense del Comune di Varese, nell’ambito dell’iniziativa “Questo non è amore” incontro rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado delle classi quarte e quinte. Evento organizzato dalla Questura di Varese in collaborazione con il Comune di Varese e UST.
  • Sabato 24 novembre 2018 alle ore 10.00 spettacolo “Nel nome della donna” di e con Michela Prando, presso l’Istituto Superiore Falcone di Gallarate, in via Matteotti, 4. Evento organizzato dall’Associazione Eos.
  • Sabato 24 novembre 2018 alle ore 18.30 “Sembrava un incidente. Staging sulla scena del crimine” presso la Sala polivalente Cygnus Gea di Biandronno, Via Molinari, 11. Evento organizzato dall’Associazione Gea.
  • Sabato 24 novembre 2018 alle ore 20.00 presso Circolo Arci di Cascina Mentasti, via Monte Nero, 15 Varese “Cena con Eos”. Evento organizzato dall’Associazione Eos.
  • Sabato 24 Novembre 2018 ore 21 Auditorium Comunale “P. Ferri” Negli occhi delle donne Spettacolo di musiche e danze a cura del Liceo Musicale e Coreutico Statale Pina Bausch di Busto Arsizio
  • Sabato 24 novembre 2018 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Nuovo Area 101 sito via Bellotti n. 22  di Olgiate Olona organizzazione spettacolo “Voce al silenzio” del gruppo musicale Barabàn (concerto con letture), con ingresso libero e gratuito.
  • Domenica 25 novembre 2018, presso il Comune di Travedona mostra di quadri, danze popolari e aperitivo. Evento organizzato dall’Associazione Donna Sicura.
  • Domenica 25 Novembre 2018 ore 16,30 Auditorium Comunale “P. Ferri” LETTURE, CANTI E DANZE DELLA TRADIZIONE ARMENA a cura di Letizia Leonardi e Sona Gasperini Hakobyan
  • Domenica 25 novembre 2018 alle ora 20.45  spettacolo “Nel nome della donna” di e con Michela Prando, presso la Sala Bergamaschi del Comune di Induno Olona P.zza Giovanni XXIII. Evento organizzato dall’Associazione Eos.
  • Domenica 25 novembre 2018 illuminazione della facciata di Palazzo Estense, via Sacco, 3 Varese. Evento organizzato da Soroptimist Varese.
  •  Mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria “Evil… e una storia di stalking dalla violenza al cammino della libertà” spettacolo rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo                    grado. Evento organizzato dal Coordinamento Donne Cgil, Cisl e Uil e Associazione Eos.
  • Mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 20.45 presso il Teatro Apollonio OpenJobMetis P.zza Della Repubblica Varese,  spettacolo “Evil… e una storia di stalking dalla violenza al cammino della libertà”. Evento organizzato dal              Coordinamento Donne Cgil, Cisl e Uil in partenariato con il Comune di Varese.

    – dal 25 al 30 novembre iniziativa Non solo 25 novembre, P.zza Martiri della Libertà Gorla Maggiore, organizzata dall’associazione Icore.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché