XVII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: appuntamento all’ospedale Del Ponte

Venerdì 15 febbraio alle ore 11.00, all’ingresso dell’Ospedale del Ponte, si svolgerà l’iniziativa di sensibilizzazione pubblica “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”

12 Febbraio 2019
Guarda anche: EventiSalute

Venerdì 15 febbraio alle ore 11.00, all’ingresso dell’Ospedale del Ponte, si svolgerà l’iniziativa di sensibilizzazione pubblica “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno” a cura delle associazioni federate Fiagop (Fondazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) e della Fondazione Giacomo Ascoli, in occasione della XVII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

La Fondazione Giacomo Ascoli metterà a dimora 3 melograni, con l’aiuto dei bambini presenti. I semi dei melograni simboleggiano l’unione di tutti noi nella lotta contro il cancro infantile. Saranno presenti Angelo Tagliabue, Rettore dell’Università Insubria di Varese, Daniele Zanzi, vicesindaco del Comune di Varese, e le Autorità del territorio.

L’Amministrazione comunale” dichiara Zanziplaude e appoggia questa iniziativa di sensibilizzazione  in occasione della XVII Giornata mondiale contro il Cancro Infantile . La messa a dimora di un albero, per di più un melograno , pianta benaugurante per antonomasia, è un gesto celebrativo  di alto valore simbolico che va al di là dello spazio temporale di una vita umana. I melograni saranno lì sempre  a ricordarci quotidianamente che l’impegno e la dedizione dei volontari  sono e saranno  una parte importante  e fondamentale nella lotta  contro i tumori. Grazie di cuore a nome di tutta la cittadinanza  alla benemerita Fondazione Giacomo Ascoli e alla Fiagop.”

Il 15 febbraio è la data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore, e delle loro famiglie. In questo giorno, in tutto il mondo, le associazioni di familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro, unite nel network globale Childhood Cancer International (CCI), danno vita a iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini e agli adolescenti colpiti e alle loro famiglie.

Tag:

Leggi anche: