Venerdì 15 febbraio alle ore 11.00, all’ingresso dell’Ospedale del Ponte, si svolgerà l’iniziativa di sensibilizzazione pubblica “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno” a cura delle associazioni federate Fiagop (Fondazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) e della Fondazione Giacomo Ascoli, in occasione della XVII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.
La Fondazione Giacomo Ascoli metterà a dimora 3 melograni, con l’aiuto dei bambini presenti. I semi dei melograni simboleggiano l’unione di tutti noi nella lotta contro il cancro infantile. Saranno presenti Angelo Tagliabue, Rettore dell’Università Insubria di Varese, Daniele Zanzi, vicesindaco del Comune di Varese, e le Autorità del territorio.
“L’Amministrazione comunale” dichiara Zanzi “plaude e appoggia questa iniziativa di sensibilizzazione in occasione della XVII Giornata mondiale contro il Cancro Infantile . La messa a dimora di un albero, per di più un melograno , pianta benaugurante per antonomasia, è un gesto celebrativo di alto valore simbolico che va al di là dello spazio temporale di una vita umana. I melograni saranno lì sempre a ricordarci quotidianamente che l’impegno e la dedizione dei volontari sono e saranno una parte importante e fondamentale nella lotta contro i tumori. Grazie di cuore a nome di tutta la cittadinanza alla benemerita Fondazione Giacomo Ascoli e alla Fiagop.”
Il 15 febbraio è la data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore, e delle loro famiglie. In questo giorno, in tutto il mondo, le associazioni di familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro, unite nel network globale Childhood Cancer International (CCI), danno vita a iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini e agli adolescenti colpiti e alle loro famiglie.