Via alla 18esima edizione di Bustofolk2019

Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio (VA) dal 12 al 15 SETTEMBRE 2019 al Museo del Tessile

14 Settembre 2019
Guarda anche: Busto ArsizioEventi

Domenica 15 settembre, un intenso programma attende i visitatori nell’ultima giornata a Bustofolk2019!

I concerti del pomeriggio apriranno alle 16:00 con “A ta l’ho dì talo”  (Lombardia)che torna agrande richiesta  con un nuovo progetto che coinvolge i ragazzi delle scuole Bustocche sotto la guida del Maestro Fabio Gallazzi e di Umberto Rosanna, con gli splendidi testi in lingua bustocca di Ginetto Grilli. 

A seguire, sul palco i New Road  per un viaggio nella storia della musica della loro Irlanda.
Alle 19:00 per la prima volta a Bustofolk un altro grande nome dell’Arpa Celtica in Italia, Katia Zunino con tutta la dolcezza e la magia di questa talentuosa artista.

Alle 20:30 la cultura lombarda e irlandese si fondono con i  Polverfolk ,
storica band che ha saputo rinnovarsi negli oltre 30 anni di esistenza. Proporrà un repertorio di ballate irlandesi, bretoni e scozzesi, senza disdegnare brani da danza per gli amanti del ballo.

Alle 22.00  torna, dopo l’esibizione,  sorpresa di sabato,  la leggendaria band bretone SONERIEN DU che chiuderà il festival con uno speciale tributo ad Alessandra Tozzi – amica, scrittrice, studiosa, ballerina e fondatrice dei Gens d’Ys, scomparsa a Gennaio.

Alle 14.00  riprendono gli appuntamenti con gli stage di danza, tutti in pista per scoprire “Irish Two Hands”divertenti coreografie ed intrecci a quattro mani, ispirati a performances da palcoscenico, ma facili da imparare e alle 17:00 un salto nel panorama della danze Bretoni dai ritmi precisi con coordinazione braccia/gambe, capacità di muoversi nel proprio spazio, ma interagendo con il gruppo.

Balli a coppie,  o  di gruppo con un mix di passi ed intrecci: sembrano complesse ma in realtà tutte  semplici da imparare.  (a cura di Gens d’Ys nell’area stage a partecipazione libera)

Ma Bustofolk non è solo musica, ma anche divertimento,adulti e bambini, anche nel corso di domenica, avranno modo di  lavorare ad un laboratorio di archeologia nella ricostruzione  di uno scheletro, si avvicineranno alle tecniche di disegno celtico o al suono magico dell’arpa, sceglieranno tra i segreti della palla ovale o  approfondiranno i giochi della tradizione bustocca.

Da segnalare altri importanti appuntamenti del pomeriggio: la Premiazione della quinta edizione del concorso letterario “Pagine Folk” che quest’anno ha sviluppato il tema “The moon – la luna “uno degli elementi sacri del passato ma, ancora oggi molto attuale, in ricordo dei cinquanta anni dal primo allunaggio (ore 14:30) .

La conferenza del Professor Giulisano dedicata alla scrittrice Alessandra Tozzi o la mostra dedicata a “La Giöbia per riscoprire la storia e le antiche tradizioni celtico lombarde.

Tante curiosità, tutte da scoprire, all’interno del mercato artigianale.

Anche Il pubblico più goloso potrà approfondire il piacere della cucina. Durante la manifestazione, nell’area ad accesso gratuito, saranno, infatti, presenti i “food truck” con specialità enogastronomiche e non mancheranno le più classiche delle bevande: la birra, esclusivamente prodotta da tre birrifici artigianali e l’immancabile idromele. A Bustostolk non si interrompe mai la magia!!

Tag:

Leggi anche:

  • E’ tempo di BustoFolk 208

    Quattro giorni da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 di spettacoli, danza ed intrattenimento. Le atmosfere celtiche di Bustofolk tornano in città da giovedì 13 a domenica 16 settembre. Il Museo del Tessile ospiterà la diciassettesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, tra
  • Partenza a ritmo di danza per la sedicesima edizione di Bustofolk

    Bustofolk, è entrato così, nel pieno del sue tradizioni e  prevede per il fine settimana, due giornate  ricche di appuntamenti. Il sabato musicale apre dalle 10 della mattina con  ritorno sul palco degli “Street Wings”, che accompagneranno con le loro particolari sonorità, la
  • BustoFolk 2017 16esima edizione: il tema sarà la musica

    Il fulcro della manifestazione sarà, anche in questa edizione, la musica. Saranno presenti importanti band di musica celtica tradizionale e folk, sul palco si alterneranno gruppi italiani e artisti di fama internazionale: irlandesi, scozzesi, spagnoli. (previsti 13 esibizioni in 4 giorni). Tra
  • Torna “Bustofolk”, il Festival Interceltico più importante della provincia di Varese. Quest’anno si celebrano Bretagna e Irlanda

    Il primo week end sarà ispirato alla Bretagna ed il secondo sarà dedicato all’Irlanda. 7 giorni di eventi, atmosfere, cultura e divertimenti! Tanti suoni, tanti ritmi!  31 concerti, 22 gruppi musicali, più di 100 musicisti si esibiranno sul palco! Non solo i più importanti gruppi del