E’ tempo di BustoFolk 208

Il Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio torna dal 13 al 18 settembre

10 Settembre 2018
Guarda anche: Busto Arsizio

Quattro giorni da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 di spettacoli, danza ed intrattenimento.
Le atmosfere celtiche di Bustofolk tornano in città da giovedì 13 a domenica 16 settembre.

Il Museo del Tessile ospiterà la diciassettesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, tra i più importanti d’Italia, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi “Gens d’Ys, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio e dell’Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia guidato da Stefano Bruno Galli.
La manifestazione propone quattro giorni di eventi culturali, musica, danze e giochi.

Tra le novità che caratterizzeranno questa edizione, in primo piano la valorizzazione delle tradizioni locali di Busto Arsizio, il recupero del dialetto attraverso corsi, giochi, spettacoli teatrali e musicali, organizzati dal Tavolo Identità, promosso dall’Assessorato alla Cultura.
“‘BustoFolk’ è, insieme, una tradizione che si rinnova e una novità nel solco della tradizione. – afferma l’assessore Manuela Maffioli – Un’indagine nel passato remoto delle nostre radici celtiche, riproposte e rivissute attraverso le migliori espressioni della musica, della danza, dell’artigianato e gli approfondimenti storici, a cui si affianca, da quest’anno, grazie anche alla preziosa partecipazione e al contributo del Tavolo Identità, un percorso relativo a un passato più recente, ma altrettanto nobile, tutto bustocco. Un’integrazione che completa in qualche modo l’offerta culturale della manifestazione annuale e che consente la piena realizzazione del proprio nome ‘BustoFolk’, appunto, facendone una manifestazione identitaria a tutto tondo, ospitata in uno dei ‘templi’ della nostra identità, culturale ed economica, quale è il Museo del Tessile”.

L’area concerti sarà il cuore pulsante del Festival: un intenso programma che comprende artisti e gruppi di musica folk, di fama nazionale e internazionale ma anche giovani emergenti, che si alterneranno sul grande palco. (previsti 60 artisti, 15 concerti live in quattro giorni)
Tra i tanti musicisti che si esibiranno, da segnalare, the “Paul McKenna Band” (Scozia) definita dal New York Times “La miglior band folk che sia uscita dalla Scozia negli ultimi vent’anni” e Il grande “Ryan Murphy” (Irlanda Scozia) che torna a Busto con la sua band, amici dal talento incredibile.
Inoltre è attesa l’esibizione dei “Bonny Men” (Irlanda) diventati rapidamente e meritatamente, gli artisti più chiacchierati ed eccitanti che siano emersi nella scena della musica popolare, tradizionale irlandese.

Senza dimenticare ”i ragazzacci di Busto” gli “Uncle Bards & The Dirty Bastards” (Lombardia) che, dopo aver girato l’intera Europa, raccogliendo grandi successi, tornano a casa, per far ascoltare le loro miglior canzoni.
Da quest’anno a Bustofolk le notti saranno molto lunghe, tutti i visitatori potranno trovare spazio al “Gens d’Ys Pub”, un luogo di creatività, aperto agli appassionati di musica e ai musicisti, che al termine dei concerti, avranno il piacere di ritrovarsi ad ascoltare e suonare liberamente intorno ad un tavolo, improvvisando jam session, secondo le migliori tradizioni irlandesi e scozzesi (Venerdì 14 e Sabato 15 dalle ore 00.30).

Insieme ai concerti, le danze tipiche, saranno il fulcro della manifestazione; quelle celtiche sono considerate tra i balli più coinvolgenti e negli ultimi anni hanno conquistato un numero sempre maggiore di appassionati. Il Festival offre l’occasione per avvicinarsi a questo mondo, attraverso stage gratuiti e di facile apprendimento, tenuti da insegnanti professionisti, che trasporteranno gli appassionati nei ritmi delle danze irlandesi, scozzesi e bretoni. Tutti i partecipanti, avranno l’opportunità di imparare o perfezionare la tecnica, per lasciarsi travolgere dalle melodie e poter ballare durante le feste che animeranno le serate. (giovedì ore 21.00 la prima grande “festa a ballo” con la band scozzese ”Paul McKenna”)

Le danze, come ormai consuetudine, coinvolgeranno anche gli studenti degli Istituti Superiori di Busto Arsizio, che avranno modo di esibirsi, in un momento di festa, con musica dal vivo, sabato mattina al Festival.

Domenica sera la musica e Il suono, delle famose “heavy shoes” irlandesi, invaderanno il Museo del Tessile, si potrà assistere all’atteso spettacolo dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’YS che emozionerà il pubblico con le sue coinvolgenti coreografie.

All’interno della vasta programmazione del Festival, anche i bambini, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, troveranno tante attività dedicate. (bambini ingresso gratuito fino ai 12 anni)
Quest’anno scopriranno i giochi della tradizione, quelli di “una volta”, che si facevano prima dell’avvento della tecnologia; un modo per passare qualche ora spensierata, provando che ci si può ancora divertire, senza “cellulare”.
Non mancherà l’appuntamento con il rugby, per la prima volta proposto anche in versione “Touch”, più delicato, dove il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario, vietando lo scontro fisico; aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi e prendere parte a questo gioco di squadra.
Tornerà anche, “la grande avventura in costume”. in questa edizione, i piccoli visitatori, si troveranno nel mezzo della Battaglia del Fosso di Helm (da il Signore degli anelli)

Molti gli appuntamenti culturali, a partecipazione gratuita, che animeranno le giornate del Festival.

• La scrittrice e storica Elena Percivaldi presenterà:

“I LONGOBARDI SULLE ORME DI PAOLO DIACONO”, massimo storico del popolo longobardo.
• Il saggista Paolo Giulisano proporrà: “OSCAR WILDE – BARDO E RIBELLE D’IRLANDA” Un approfondimento sulla figura controversa del poeta ribelle irlandese.
• Conferenza: “Toponomastica lombarda e tracce forti di celticità” a cura di Andrea Rognoni e Massimo Rolandi.
• “Amarantha” un’opera letteraria di Elena Traina; una performance narrativa e musicale, con la band Inis Fail e Cinzia Farina.
• Un palco teatrale, sarà allestito nel parco, sotto la direzione della mitica Daniela Iotti, diventerà uno spazio fuori dal tempo, per raccontare, come solo lei sa fare, le storie di Busto Arsizio e della provincia (Daniela Iotti: ballerina, regista attrice, collabora anche con la compagnia Dramatrà).
• Concorso Letterario “Pagine Folk”. Argomento proposto per questa quarta edizione, “La Foresta”, intesa come un luogo magico, fuori dal tempo, dove vegetazione, animali o abitanti erano considerati sacri. il tema sarà sviluppato anche nel colorato “Contest di Body Painting”, la moderna evoluzione estetica dell’antica arte rituale di dipingere il corpo.
• Il fumettista, illustratore Tiziano Riverso insegnerà a ragazzi e adulti le migliori tecniche per disegnare paesaggi.
• “Parlando della lingua Bustocca” incontro presentazione dei corsi di dialetto bustocco, a cura della Famiglia Bustocca e della Famiglia Sinaghina.

Durante la manifestazione, nell’area ad accesso gratuito, saranno presenti i “food truck” con specialità enogastronomiche italiane e delle regioni del nord Europa e non mancheranno le più classiche delle bevande: la birra e l’idromele.
Un laboratorio di modellazione, coinvolgerà, gli interessati, nella creazione di un proprio gioiello ideale.
Un mercato artigianale, con oltre quaranta espositori, farà da cornice all’evento.
Tanti gli oggetti proposti: monili e pietre che celano leggende e significatii, prodotti folcloristici di varie fattezze e libri che narrano storie di un mondo fantastico. A ben cercare, si troveranno anche coroncine di fiori, orecchie a punta e bacchette da mago, per la gioia dei più piccoli.
Anche quest’anno il simpatico irish-milanese, Jude Lindy, presenterà Bustofolk.
Il festival che per 17 anni consecutivi è cresciuto, raccogliendo grandi successi sia in termini di partecipazione del pubblico che di promozione del territorio, sarà, anche per questa edizione, un luogo ideale dove trascorrere quattro giorni di puro divertimento.

Per tutte le informazioni e programma completo: www.bustofolk.it
Gens d’Ys ha il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia ed è inoltre Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.

DETTAGLIO COSTI:
6 euro: giovedì sera (Festa a ballo con consumazione inclusa)
8 euro: ingresso giornaliero
12 euro: 2 ingressi giornalieri, a scelta
20 euro: 4 ingressi giornalieri (quattro giorni)
Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno dell’area parco /giardino quadrato. Non è nominale, farà fede il braccialetto della giornata.
Teatro e laboratori nella zona parco, stage di danza, animazione bambini, ristorante e sala conferenze saranno ad accesso libero.

INGRESSO GRATUITO:
Fino ai 12 anni ingresso gratuito (anno di nascita 2006)
Invalidi 100% e accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia del documento di identità e tesserino nominale – La gratuità non è valida per percentuali inferiori al 100%)
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.