Partenza a ritmo di danza per la sedicesima edizione di Bustofolk

Il pubblico, sulle note dalla simpatica band piemontese dei Folkamiseria, si è lasciato trascinare in una festa d’altri tempi

15 Settembre 2017
Guarda anche: Busto Arsizio

Bustofolk, è entrato così, nel pieno del sue tradizioni e  prevede per il fine settimana, due giornate  ricche di appuntamenti.

Il sabato musicale apre dalle 10 della mattina con  ritorno sul palco degli “Street Wings”, che accompagneranno con le loro particolari sonorità, la festa danzante  per gli studenti delle Scuole superiori  di Busto Arsizio. Per tornare, con tutta la loro carica, nel concerto pomeridiano. 

Nel primo pomeriggio i protagonisti sanno i bambini. Con la modalità del gioco, potranno apprendere le basi del rugby: correre, divertirsi nel rispetto delle regole dello sport con la palla ovale. 

Danze: primo appuntamento alle 16:00, per lo stage danze irlandesi “Irish Two Hands” a cura di insegnanti professionisti Gens d’Ys. Tipico ballo irlandese a coppie, un mix di passi e intrecci a quattro mani,  particolari coreografie ispirate a performances da palcoscenico. Non bisogna lasciarsi ingannare, sembrano complesse, ma in realtà sono danze facili da imparare.

Alle 18:30  secondo appuntmaneto con uno Stage  Danze irlandesi “Ceili”, considerata la danza irlandese, “autentica”, prevede anche l’utilizzo delle braccia e delle mani, per i necessari scambi tra le coppie di ballerini. “Ceili”, in gaelico significa incontro, festa con musica e balli di gruppo.  

Non mancheranno tante curiosità di cultura celtica. Gli appassionati, potranno partecipare alle 17:00 alla Conferenza “IL CARDO E IL TRIFOGLIO” legami storici e culturali tra le “sorelle celtiche” a cura del Dott. Paolo Gulisano. Oppure assistere al laboratorio di scrittura elfica, curato da Roberto Fontana, che consentirà di avvicinarsi al mondo fantastico delle ”terre di mezzo”, le 24 lettere principali de “le Tengwar”, create dal genio fantastico di J.R.R. Tolkien, non saranno più un segreto.

Anche solo ammirare la mostra “Dalle Profondità della Storia allo Spumeggiare del Fantastico” di Fabio Porfidia, che propone un viaggio che passa attraverso la  Storia, per poi snodarsi via via nel Fantastico.

Il tempo per una “pausa alimentare”curiosando tra le nuove e tradizionali proposte e la musica riprenderà con 3 importanti concerti.   

Sul palco alle 19:30  i Folkheads, che propongono un Folk rock anche in lingua lombarda.  

Alle 21:00 attesa per la band  Seo Linn, un gruppo in piena ascesa nel folk-pop irlandese  che canta prevalentemente in gaelico. La band ha scelto, per la sua prima esibizione italiana, il palcoscenico di Bustofolk.

La serata chiuderà con I  Skerryvore , una delle band più premiate in Scozia. I ragazzi dell’isola di Tiree, ormai cresciuti, sono i re del folk-pop scozzese e tornano per la loro terza volta al Bustofolk. 

Tag:

Leggi anche: