Varese, una nuova casa dell’acqua a Bobbiate

Stamattina è stata inaugurata dall’assessore Stefano Clerici la Casa dell’Acqua – Sorgente Benessere in piazza Bossi

21 Novembre 2014
Guarda anche: Varese Città
casettapbossi

Il sesto distributore della società Stop&Go posizionato in città, che eroga acqua naturale e frizzante con un costo di 0,05 centesimi al litro, bibite e alimenti di prima necessità.

«E’ l’ultimo distributore posizionato dei sei presenti in città – spiega Clerici -. La gestione è sempre affidata alla società Stop&Go con le garanzie di massima qualità nell’erogazione dell’acqua naturale o frizzante. Stiamo avendo risultati ottimi: per esempio in via Carnia viene erogata una media di 500, a volte 600 litri di acqua al giorno.  Anche nelle altre zone, scelte per densità abitativa elevata, i residenti sono soddisfatti: le casette sono un servizio comodo sotto casa.  Utilizzando l’acqua del nostro acquedotto, che è perfetta e sottoposta a  controlli rigorosi, contribuiamo a diminuire di molto l’uso di bottiglie di plastica».

Sono sei le casette in città: Brunella, via Vannucci, Calcinate del Pesce (via Ponti, di proprietà comunale) via Carnia (Bizzozero),  via 7 Termini, piazza Bossi (Bobbiate).

 

Si ricorda il funzionamento

Il funzionamento del distributore è semplice, dotato al suo interno di macchinari in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente o refrigerata e frizzante refrigerata. L’acqua, sottoposta a trattamento filtrante, viene distribuita in bottiglie da un litro, con un costo di 0,05 centesimi. Per l’acquisto si possono usare monete oppure una tessera a scalare del valore di 2,5 euro ricaricabile direttamente alla macchinetta. E’ posizionata, in ogni casetta, anche una parte per snack, bibite e alimenti di prima necessità. Nelle ore serali, la struttura è dotata di illuminazione a led.

Altre info

L’acqua erogata proviene dall’acquedotto cittadino (dunque già di per sé potabile) ma è ulteriormente filtrata attraverso tre stadi distinti:

–         Pre filtro per eliminare le impurità superiori a 5 micron (sabbia, scaglie, limo, ruggine, materiale fine in genere)

–         Secondo filtro per eliminare le impurità superiori a 3 micron e per eliminare cloro e odori sgradevoli ma senza per questo alterare le principali caratteristiche organolettiche principali

–         Lampada UV per garantire la sterilizzazione e dunque una maggior sicurezza dal punto di vista microbiologico

Nell’ottica di dare sempre la massima garanzia tutte le tubazioni e tutti i filtri saranno soggetti a costante monitoraggio, fermo restando la loro completa sostituzione come stabilito dal piano di autocontrollo condiviso.

 Ogni “Casa dell’Acqua – Sorgente di Benessere” eroga dalla stessa bocchetta sia acqua naturale, sia acqua gasata. Ogni bocchetta è dotata di pulsante stop / start giusto per permettere a chiunque durante l’erogazione di riempire bottiglie dal contenuto “frazione di litro”.

Al momento dell’erogazione l’acqua ha una temperatura di circa 10° C.

Tag:

Leggi anche: