
Una nuova domenica alla scoperta del Liberty Varesino, tanti turisti provenienti da fuori provincia, saranno accolti e accompagnati a rivivere il clima della Belle Époque all’ex Grand Hotel Excelsior, tra figuranti e degustazioni di prodotti tipici. Partenza alle 14 dalla Stazione FS.
In occasione dell’apertura straordinaria di Villa Recalcati, uno specilae bus del Liberty bus partirà alle 14 dalla Stazione Ferrovie dello Stato per accompagnarli in piazza Libertà, dove potranno rivivere i fasti della Belle Époque e di quello che fu il Grand Hotel Excelsior, nel corso di un tour guidato all’interno dello splendido Palazzo, in cui ad attenderli ci saranno attori e figuranti capaci di ricreare, lungo il percorso, l’atmosfera dell’epoca.
Nel corso della visita sarà anche possibile degustare prodotti tipici come i Brutti & Buoni e le grappe dei Rossi d’Angera e curiosare tra le sfiziose bancarelle, allestite a modi corner dai commercianti di Varese, per far rivivere lo spirito mercantile della città nei primi Novecento, mentre per i nostalgici sarà possibile ammirare le stupende carrozze esposte, tirate a lucido per l’occasione.
Seconda tappa importante, lo storico Birrificio Angelo Poretti, presente in zona Valganna da più di 130 anni e che rappresenta una delle ricchezze più importanti della nostra Città. Quest’anno, infatti, il noto marchio di Varese sarà birra ufficiale del Padiglione Italia di EXPO2015.
Una giornata dedicata all’arte ed alla storia, ma anche allo shopping visto, che i partecipanti di seguito verranno accompagnati al Factory Outlet della Lindt& Sprungli dove, guidati dal Maitre Chocolatier, scopriranno i segreti del cioccolato prima di potersi dedicare all’acquisto delle prelibatezze dolciarie, che hanno reso quest’azienda famosa in tutto il mondo.
Il Liberty Tour di domenica è aperto a tutti, pertanto quanti fossero interessati a partecipare sono pregati, per ragioni organizzative (posti limitati), di prenotarsi presso l’Agenzia Morandi, entro venerdì. (email: libertytour@moranditour.it )
Quota di partecipazione di euro 20, che include l’accompagnamento di una guida specializzata lungo il percorso!
Il ritorno alle Ferrovie dello Stato è previsto intorno alle 17,45