
Ho letto con interesse l’analisi con cui il segretario cittadino del Pd, Luca Paris, argomenta che Varese da circa ventidue anni sarebbe gravata da “sovranità limitata”. Secondo la tesi di Paris, i Sindaci
sarebbero stati “designati “ dalla Lega Nord ed in particolare da Maroni e Bossi.
Facile rispondere che i Sindaci, con buona pace di tutti, sono stati eletti in regolari elezioni democratiche, nelle quali sia i candidati del Pd che io stesso (in qualità di candidato Sindaco di ML) siamo stati sconfitti ed eletti a ricoprire comunque l’importante incarico di minoranza. E’ doveroso, a mio giudizio, riconoscere e rispettare il voto espresso liberamente dai varesini .
Mettere in discussione questo o, addirittura, parlare di “sovranità limitata” mi sembra assolutamente fuori luogo. Altro è parlare del metodo che ogni raggruppamento sceglie, sempre in libertà, per determinare i propri candidati. Se ne può discutere, ma pare del tutto evidente che qualunque esso sia la vittorie e la sconfitte vengono determinate esclusivamente dal voto dei nostri concittadini, anche nel 2016.
Alessio Nicoletti
Capogruppo Movimento Libero