L’opposizione protesta contro il “teatrino” del rimpasto di giunta. E abbandona l’aula durante la seduta della commissione Urbanistica.
Giovedì sera, mentre i partiti di centrodestra erano ancora in alto mare per l’accordo sul rimpasto, il centrosinistra, ovvero il Pd, Sel e Varese&Luisa, ha abbandonato i lavori della commissione. Ad uscire dall’aula sono stati Andrea Civati (Pd), Rocco Cordì (Sel) e Luciano Ronca (Varese&Luisa) hanno protestato per «l’assenza del commissario dell’Udc, una situazione che ha caratterizzato speso il comportamento dell’Udc in questi anni – attacca Civati – adesso, tuttavia, l’Udc fa parte della maggioranza. Quindi spetta a loro garantire il numero legale».
Tuttavia le altre opposizioni, Alessio Nicoletti di Movimento Libero e Francesco Cammarata del Movimento 5 Stelle, sono rimasti in aula. E il presidente della commissione Matteo Giampaolo, che in quanto esponente di Ncd dovrebbe essere in teoria fuori dalla maggioranza, ha dichiarato che avrebbe lasciato la seduta solo se tutti i gruppi di minoranza l’avessero fatto. Dal momento che non è stato così, è rimasto dentro insieme agli altri. E la protesta si è limitata ai tre partiti.