Varese: le proposte del Pd per San Carlo

Domani Galimberti in tour in viale Borri: il segretario cittadino Paris lancia sei idee per il rione

04 Maggio 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016PoliticaVarese Città
sancarlo1

Nel percorso di ascolto dei quartieri e delle castellanze di Varese che sta portando avanti il candidato sindaco del centosinistra Davide Galimberti, giovedì 5 maggio é il giorno della visita a San Carlo.

Nell’ambito di tale visita, ci sentiamo di portare avanti alcune proposte per migliorare la qualità della vita all’interno del quartiere.

1) Creazione di un parco pubblico attrezzato nella striscia di area verde che parte dal viale Borri, davanti alla Chiesa dei Frati Francescani, ed arriva fino alla ferrovia (l’area é quella, per ora, destinata alla “bretella” Gasparotto-Borri). Il quartiere, infatti, sente il bisogno di un parco pubblico che sia degno di tale nome, un “polmone” verde attrezzato con giochi per i bambini e dove le persone possano camminare e magari portare a passeggio il proprio cane.

Il calcolo dei costi e dei benefici per la realizzazione della Gasparotto-Borri sconsiglia la realizzazione di tale strada. Sarebbe infatti molto costosa (alcuni milioni di euro) e sostanzialmente senza sbocchi ulteriori (nella impossibilità pratica di un suo proseguimento per farla diventare un attraversamento veloce che la colleghi a viale Belforte).

2) Manutenzione costante, e non episodica, delle strade e dei marciapiedi e miglioramento dell’ illuminazione pubblica notturna in una serie di punti della zona che non ne sono ad oggi serviti; creazione di marciapiedi e di percorsi “protetti” nelle aree sprovviste.

3) Potenziamento del trasporto pubblico sul viale Borri, con corse più frequenti negli orari di punta, in ragione delle numerose strutture di servizio pubblico e privato presenti sul territorio (Università, Ospedale, Asl, luoghi di Culto, esercizi commerciali, Fondazione Molina, impianti sportivi, ecc. ); creazione di ulteriori aree di parcheggio e di sosta temporanea a servizio di esercizi pubblici e privati.

4) Manutenzione straordinaria degli intonaci della facciata della Scuola Garibaldi e completamento dei progetti di sistemazione delle cancellate di sicurezza nel giardino-parcheggio della scuola.

5) Potenziamento del servizio degli orti urbani presenti sul territorio, anche attraverso la temporanea concessione di ulteriori aree di proprietà comunale.

6) Promozione e coordinamento, da parte del Comune, di un tavolo permanente di quartiere tra le numerose realtà associative, istituzionali e di servizio pubblico presenti nella zona, che venga consultato sui ogni progetto di rilevanza pubblica promosso dal Comune nell’ambito territoriale del quartiere.

 

Luca Paris

Segretario PD Varese

Tag:

Leggi anche:

  • PD Varese contro il gazebo leghista di piazza Podestà

      “Il commissario bustocco paracadutato in piazza Podestà per dare ordini ai leghisti varesini, nel caparbio tentativo di apparire eroica vittima di un Partito democratico antidemocratico e perfido, proprio non riesce ad evitare il ridicolo, dimostrando ripetutamente la sua scarsa conoscenza
  • Varese, dalla maggioranza una mozione per riaprire le botteghe

    «L’obiettivo – spiegano i due esponenti di maggioranza – è quello di dotare il commercio di un canone concordato – non sottoposto alle regole di mercato – per gli immobili di tipo commerciale e artigianale, così da incentivare gli imprenditori a investire in nuove attività». Allo
  • Animali negli uffici pubblici, da Genova a Varese la nuova proposta

    “Portare il proprio cane nel posto di lavoro – afferma Elisa Serafini, assessore alla Cultura del Comune di Genova – migliora il clima tra colleghi e induce le persone a non correre a casa per portar fuori il cane. Resta la condizione che il cane non deve creare disagio: se
  • Varese: una serata col Pd sul referendum costituzionale

    Sarà il momento per capire e approfondire la riforma costituzionale e confrontarci sugli aspetti organizzativi dei comitati del Si sul territorio provinciale. Parteciperanno alla serata: Samuele Astuti – Segretario Provinciale PD Varese Alessandro Alfieri – Segretario Regionale PD