Venerdì diversi appuntamenti animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia, non mancheranno proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri culturali, presentazione di libri, concerti e spettacoli teatrali.
VARESE
Giornata della memoria alle 9.00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria un incontro per non dimenticare quei tragici avvenimenti. L’appuntamento è parte del programma della VI edizione del Progetto Giovani Pensatori.
Il film Barry Lyndon, appena restaurato e digitalizzato dalla Cineteca di Bologna, capolavoro di Stanley Kubrick sarà proiettato alle 16.00 e alle 21.00 al Cinema Teatro Nuovo.
Al Museo Civico di Villa Mirabello alle 17.00 una conferenza di Alessio Martinoli dell’Università dell’Insubria che parlerà delle stranezze dal mondo degli uccelli. L’evento è correlato alla mostra I predatori del microcosmo.
Pietro De Maria e Bennewitz Quartet alle 20.30 nel Salone Estense il concerto del quartetto e del pianista veneziano, inserito nel programma della Stagione Musicale Comunale 2014-2015.
Tale e quale…a me! alle 21.00 al Teatro Ucc lo spettacolo del comico Gabriele Cirilli con la regia di Andrea Pallotto.
Al Teatro Santuccio alle 21.00 Ritratti di donne uno spettacolo della rassegna Red Carpet, un collage di testi di Bacchelli, Volpe, Wesker, Ginzburg con le attrici Serena Nardi, Sarah Collu e Anna Angelini.
Alla Bagatella Libreria dell’anima e Wine Bar dalle 22.00 Electronic Trio con Alberto Maroni Biroldi e Marino Malima Peiretti.
Alle Cantine Coopuf alle 22.00 tornano i Pay con tutti i musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album Federico Tre e il Destino Infausto.
Alla Gasolinera alle 22.00 Dorotea Mele Project con Luca Pedroni, Luca Fraula, Francesca Morandi e Marco Mengoni.
PROVINCIA
Ad Azzate alle 21.00 al Cinema Teatro Castellani andrà in scena Ti amo sei perfetto ora cambia l’unica versione italiana ufficiale del musical di Broadway scritto da Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts.
A Luino alle 21.00 nella sede Avis un incontro dedicato alla medicina sportiva dal titolo Il recupero dopo l’allenamento in bicicletta, relatori Dott. Sergio Pulici e il Dott. Alessandro Franchini.
A Sumirago alle 21.00nella Sala degli Stemmi lo scrittore Sergio Cova presenta il libro Una Via d’Uscita, una nuova indagine del Commissario Scalabrin.
Al Centro Diurno Disabili di Samarate alle 21.00 la presentazione del libro Che vita è? di Lucia Landoni.
Al Circolo The Family di Albizzate alle 22.00 Gionata Mirai in concerto, l’esibizione del chitarrista de Il Teatro degli Orrori e dei Super Elastic Bubble Plastic.
Al Circolone di Legnano alle 23.00 Fast Animals and Slow Kids live