Dopo il riscontro positivo del 2017 che ha visto l’affluenza di oltre 20mila persone, la terza edizione della VDW, che ogni anno approfondisce temi scelti nel mondo del design, si colora e diventa COLORFUL! Il colore e la luce saranno infatti i soggetti principali di molte installazioni e incontri a tema. Colorful significa anche multidisciplinarità, interazione, contaminazione, emozione e questi saranno gli ingredienti dell’edizione 2018 attraverso cui l’Associazione Wareseable – unica organizzatrice dell’evento – intende collegare Varese a realtà nazionali e internazionali e alla vicina Milano, anticipando di qualche giorno rispetto alle date del Salone del Mobile e del Fuorisalone della metropoli lombarda.
NE VEDRETE DI TUTTI I COLORI!
Teatro della manifestazione sarà il cuore di Varese, con le sue realtà locali e commerciali nella ricerca di un approccio di appartenenza cittadino sistemico globale.
Elemento di grande impatto dopo il successo della Glass Emotion Hall è ora in cantiere, da un’idea di Roberto Torsellini, con la collaborazione di sponsor tecnici e dell’associazione Wareseable, un’altra installazione emozionale pronta a stupirci e coinvolgerci: IL GLASS EMOTION BRIDGE.
Prosegue il Concorso di Idee e quest’anno il tema è il PET DESIGN con l’obiettivo di stimolare designer e aziende nell’ideare nuovi prodotti di design per i nostri amici a quattro zampe.
Come già avvenuto nelle scorse edizioni, lo scopo di questo evento sarà di COINVOLGERE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI, come architetti, designer, studiosi, scrittori, musicisti, artisti, aziende, ma anche i giovani del Liceo Artistico Frattini, vero motore di una generazione che deve guardare avanti, verso il progresso e la tecnologia. La forza di questa iniziativa è la capacità di FARE SISTEMA.
IL TEMPORARY in VIA FELICE CAVALLOTTI 3 a VARESE
Partendo dal concetto inglese di Temporary store nasce il Color Temporary dedicato alla Varese Design Week 2018 a cura della designer Silvana Barbato e dell’architetto e consulente colore Laura Sangiorgi. Sito nel cuore della Varese da bere questo spazio, che vuole essere il quartier generale della manifestazione ove si potranno richiedere indicazioni e ritirare tutti i materiali informativi, sarà oggetto di diverse installazioni grazie all’apporto di prestigiosi brand quali Gessi attraverso l’azienda Caielli&Ferrari e la Falegnameria Serra 1938.
Lo spazio offrirà anche l’occasione alle curatrici di proporre sperimentazioni di colore grazie all’apporto della psicologa e psicoterapeuta Sara Biancon che creeranno interessanti interazioni tra il visitatore e gli spazi progettati con colori e luci.
Durante la Varese Design Week la Dottoressa Biancon proporrà un incontro a tema per approfondire le emozioni e sensazioni che verranno suscitate percorrendo e sostando nelle installazioni. Sarà possibile anche avere informazioni in merito ai materiali utilizzati per l’allestimento da tecnici di Telmotor e Keim che saranno presenti al temporary in orari che verranno comunicati.