Un’estate dedicata al volontariato. Un impegno che va avanti da 15 anni.
Questo il progetto che i Licei Manzoni di Varese propongono ormai da tempo con una partecipazione di centinaia di studenti.
L’iniziativa è partita con l’obiettivo di continuare anche durante le vacanze estive il percorso di formazione di cittadini attivi, partecipi e responsabili, ed ha sempre ottenuto una risposta positiva da parte degli studenti dell’istituto di Varese, che hanno ormai consolidato l’esperienza dello “stage di volontariato” come parte integrante del progetto educativo dell’istituto.
Il Liceo Manzoni stipula convenzioni con enti, associazioni, realtà del territorio attive in ambito sociale, educativo e della comunicazione: dalle sale giochi dei reparti di pediatria degli Ospedali della provincia, alle scuole per l’infanzia comunali, paritarie e private, ai centri assistenziali, alle realtà del mondo dell’informazione, ai campi estivi, alle attività educative degli oratori.
Gli alunni scelgono liberamente il luogo presso cui svolgere lo stage di volontariato ed entrano così in collaborazione con tante realtà che svolgono un servizio alla cittadinanza.
Vi partecipano studenti dalla prima all’ultima classe del corso di studi e per chi frequenta il triennio l’attività di volontariato concorre anche alla acquisizione del credito formativo, previsto dalla normativa ministeriale.
L’attività di volontariato diventa così occasione di potenziamento di competenze di cittadinanza e concorre a favorire nei giovani la consapevolezza di appartenere ad una comunità civile che si costruisce grazie al contributo di tutti, anche dei più giovani.