
Non più i Treni Notte a cui siamo abituati, in futuro potrebbero arrivare dei vagoni di alta gamma con servizi di qualità: si punta infatti a una maggiore insonorizzazione, più ampiezza della cabina, presenza della doccia e del frigobar, l’installazione dell’aria condizionata e del ristorante.
L’idea di questo progetto è ancora alla fase embrionale, sembra che l’azienda stia svolgendo tra i suoi clienti dei sondaggi per capire i desideri riguardo a questo tema: viene richiesto ai viaggiatori non solo un eventuale interesse su questo servizio ma anche quali tratte potrebbero interessare, da quale città a quale città. Aspetto di maggiore rilievo, resta quello del prezzo del servizio: in base alle tratte proposte nel sondaggio, viene fornito al cliente il prezzo ipotetico per il quale deve essere fornita una valutazione di gradimento.
La riqualificazione della “zona notte” per i treni in Italia è un punto fondamentale del trasporto italiano, che oggi offre sotto a questo aspetto un servizio medio basso.