Tra Sacro e Sacro Monte: giovedì 12 Proxima Res con Laura Marinoni

Giovedì 12 luglio al Sacro Monte di Varese quattro attori della nuova generazione e una grande interprete di prosa. Protagonisti ancora una volta la durezza e la dolcezza delle opere di Giovanni Testori con “Passio, Crocifissione”

09 Luglio 2018
Guarda anche: EventiVarese Città

Sulla Terrazza del Mosè, “Passio, Crocifissione”, una coproduzione Proxima Res e Tra Sacro e Sacro Monte, con gli artisti di Proxima Res, Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli e Francesca Porrini, insieme a Laura Marinoni, dicono Testori. Le musiche sono di Leo Ferrè e le luci di Marco Grisa.

Nuovo appuntamento giovedì 12 luglio, alle 21, nel cartellone del festival promosso dall’associazione Kentro, insieme a Comune di Varese e Camera di Commercio di Varese.

“Ci emoziona l’idea di tornare al Sacro Monte – dice Tindaro Granata, direttore artistico di Proxima Res -. Questo festival nel mondo del teatro è diventato un appuntamento culturale dove i grandi artisti vorrebbero esserci”.

In scena intorno ad un’opera pittorica di Testori quattro tra i migliori attori della nuova gener­azione del teatro Italiano insieme ad una grande interprete della prosa per dire quella poe­sia straordinaria che attraversa l’intero percor­so creativo dell’opera di Giovanni Testori in un dialogo incalzante, tra bestemmia e preghiera, con la figura di Cristo, nella centralità dell’in­carnazione e della crocifissione.

“Testori è un autore carnale che passa attraverso il divino cui pone domande a cui non sa che risposta avrà – prosegue Granata -. Testori è durezza e dolcezza allo stesso tempo”.

Una riflessi­one sull’amore e sulla bellezza, da cui emerge il senso della caducità e della «cenere»; il le­game forte tra parola poetica e pittura che porta l’autore a interrogare i grandi artisti amati, da Gericault a Tanzio da Varallo, da Francis Bacon a Caravaggio. Come sottolinea Mario Santagos­tini, per Testori fare poesia equivale a “piegare una lingua secondo le proprie volontà espressive ed è, essenzialmente, un momento di agonismo, lotta. E da quella lotta trae energia, potenza”. E così Crocifissione, Nel Tuo Sangue e Passio Laetitiae per la prima volta dette tutte insieme alla Terrazza del Mosè.

Gli spettatori del festival potranno gustare, a partire dalle 18.30, l’aperitivo sulla suggestiva terrazza della Location Camponovo, cominciando ad aprire lo sguardo sulla bellezza della vallata prealpina al tramonto. C’è, inoltre, la possibilità di take away su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni obbligatorie: www.locationcamponovo.it – tel. 347/231.115.2.

Mentre l’Hotel Ristorante Al Borducan resterà aperto fino alle 23 per frugali cene post spettacolo (prenotazione consigliata al 0332/220.567 o scrivendo a info@borducan.com).

Per raggiungere la vetta del Sacro Monte, in occasione degli spettacoli del giovedì, il Comune di Varese in sinergia con Autolinee varesine, mette a disposizione il servizio di navette e funicolare gratuite. Sono previste tre corse serali speciali che partiranno dalla zona dello stadio/palasport, comodissima per l’ampio numero di parcheggi a disposizione. I pullman partiranno dalla fermata di via Manin, angolo via Valverde (dall’altro lato della strada rispetto al palazzetto) alle 19.30, alle 20.00 e 20.30. Saranno inoltre effettuate le fermate di Sant’Ambrogio (Prealpi), via Sella (bivio Velate), piazzale Montanari, e infine arrivo alla stazione della funicolare. Le partenze della funicolare saranno coordinate con l’arrivo e le partenze dei bus navetta.

Per il ritorno, dalla stazione della funicolare, le navette partiranno alle 22.30, 23.00 e 23.30. Le fermate intermedie saranno a piazzale Montanari, via Sella (bivio Velate), Sant’Ambrogio (Prealpi) e infine arrivo al piazzale dello stadio.

Da piazza Monte Grappa, inoltre, è a disposizione la navetta gratuita offerta da Morandi Tour con partenza alle 19.30, fermata intermedia al piazzale dello Stadio F. Ossola alle 19.35, e rientro al termine dello spettacolo.

Prenotazione, entro le 17 del giorno dello spettacolo, e informazioni sono disponibili dalla scheda di ciascuno spettacolo sul sito www.trasacroesacromonte.it oppure direttamente all’Agenzia Morandi Tour, via Dandolo 1, Varese mail: ufficiogruppi@moranditour.it, tel. 0332/287.146.

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • I capolavori del Museo Baroffio

    Chiuso da molti mesi a causa della situazione sanitaria, il Museo Baroffio dà il via al suo percorso di adeguamento e messa in sicurezza con due aperture straordinarie dedicate l’una ai capolavori del Museo ed una alla preziosa collezione di arte sacra contemporanea. Domenica 18 ottobre, ore
  • Missoni sceglie il Sacro Monte per la campagna autunno inverno 2020

    E’ stato presentato oggi mercoledì 23 settembre 2020 durante la fashion week milanese il video della campagna autunno inverno di Missoni, la casa di moda con base nel varesotto a Sumirago: protagonista delle riprese è il Sacro Monte di Varese. “Perché Missoni appartiene a Varese, i nostri
  • Bando Arte e Cultura – 45 progetti finanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto

    Manifestazioni, rassegne, festival, eventi musicali e spettacoli teatrali dal vivo: così arte e cultura ripartono sul nostro territorio, grazie al Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto che darà gambe a 45 progetti, per un totale di quasi 600mila euro di erogazioni già