Il nuovo servizio per prenotare online l’accesso allo sportello di tutte le sedi distrettuali di Asl Varese è ai nastri di partenza per tutta la provincia. Asl Varese è la prima in Lombardia a raggiungere il traguardo della prenotazione online con computer sul sito www.prenotazioni.asl.varese.it o tramite smartphone con l’APP ASL Varese prenotazioni.
Il “Progetto Sanità Self-Service Sistemi per il miglioramento dei servizi di Accoglienza delle Aziende Socio Sanitarie Lombarde”, avviato nel 2014 da Lombardia Informatica per semplificare il servizio all’utenza, prevedeva due sperimentazioni per i Servizi Self-Service, uno per ASL Varese e l’altro per l’Azienda Ospedaliera di Vimercate: per Varese missione compiuta!
“L’innovazione digitale in sanità: più servizi, meno code, parte da Varese grazie ad una sinergia con Lombardia Informatica – sottolinea la dottoressa Paola Lattuada, Direttore Generale di ASL Varese – Un progetto sperimentale che consentirà ai cittadini di prenotare alcuni tra i servizi più utilizzati: dalla Scelta del Medico/Pediatra, all’Esenzione ticket, fino alla Gestione della Carta Nazionale Servizi. È una grande soddisfazione perché si tratta di un ulteriore tassello concreto per una sanità ancor più a misura di utente del terzo millennio”.
L’applicazione e il sito consentono la prenotazione immediata dopo la registrazione, che rimane memorizzata – per i successivi accessi – con codice di prenotazione da presentare allo sportello nel momento dell’appuntamento; mail e sms ricordano i riferimenti e memorizzano i dati necessari con modalità estremamente semplificate. È possibile, infatti, in qualsiasi momento gestire, modificare o cancellare le prenotazioni effettuate.
“Credo che sia un grande giorno per Lombardia Informatica, ma soprattutto per i lombardi. – esordisce così Davide Rovera, Presidente di Lombardia Informatica – Sono particolarmente entusiasta dell’avvio di questa sperimentazione che apre nuovi scenari, in primis, perché si tratta di un progetto che si può implementare e in seconda istanza si tratta di sistemi friendly user estremamente semplici da installare e facilmente adattabili alle esigenze dei cittadini”.