Settimana mondiale per l’allattamento 2018: “Allattamento: base per la vita”

Il calendario degli eventi in programma nella Settimana Mondiale per l’Allattamento 2018 sul territorio di ATS Insubria

27 Settembre 2018
Guarda anche: EventiVarese Città

Il “Tavolo tecnico per la promozione dell’allattamento al seno”, in occasione della Settimana mondiale per l’allattamento 2018 – “Allattamento: base per la vita”, che si svolge dal 1° al 7 ottobre 2018, promuove interventi per informare sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, oltre a individuare alleanze con soggetti e organizzazioni per promuovere il ruolo dell’allattamento nella dimensione relazionale –affettiva madre-figlio e in termini di prevenzione per entrambi.

Il “Tavolo tecnico per la promozione dell’allattamento al seno”, coordinato da ATS, è stato istituito nel 2017 con la partecipazione dei rappresentanti di tutti i centri erogatori territoriali: punti nascita, consultori, referenti dei Pediatri di famiglia. Il Tavolo si occupa della mappatura delle attività di promozione dell’allattamento al seno e dei relativi servizi offerti, della condivisione e validazione del materiale informativo predisposto con i Pediatri di Famiglia e della realizzazione di eventi formativi.

Gli eventi previsti sul territorio di ATS Insubria, per la settimana dell’allattamento 2018 sono i seguenti:

ATS INSUBRIA – ASST SETTE LAGHI- COMUNE di VARESE: incontro con la cittadinanza 6 ottobre 2018 presso il Salone Estense a partire dalle ore 9.

ASST SETTE LAGHI: “Latte di mamma, un dono prezioso“– Consultori con incontri dedicati e Pedibus dell’allattamento a Sesto Calende.

Comune di Malnate: Inaugurazione baby pit stop.

ASST VALLE OLONA: Ospedale Busto Arsizio incontro dedicato Padiglione Formazione

5 Ottobre 2018 dalle 14.30 alle 16.30 Giornata per la Promozione dell’Allattamento al Seno

Consultori familiari: eventi “Un mare di latte: Una goccia di latte-Compagne di latte-Ricette di latte-Merenda di latte 

ASST LARIANA : “La ricchezza delle mamme: il valore dell’allattamento al seno
• Dal 2 al 5 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12: punto Informativo presso l’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO). Saranno presenti gli operatori del Dipartimento Materno Infantile e alcune neomamme.
• Mercoledì 3 ottobre, ore 11: presentazione del Baby Pit Stop insieme a Unicef Como. 

OSPEDALE DI ERBA:

  • sabato 6 ottobre dalle  ore15 nell’ambito della ” corsa per l’ospitalità ” – Parco Majnoni – su diversi percorsi (10km, 5 km e 1km- percorso bambini) adatti a famiglie con bambini, adulti e corridori – si potrà scegliere se correre o camminare  e sarà presente un banchetto con materiale informativo e operatori.

CONSULTORIO DI CADEGLIANO

  • venerdì 5 ottobre alle ore 10.30: “Parliamo di Allattamento” evento aperto al pubblico.
Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché