Saronno, il campo nomadi non esce di scena

DA VIA DELEDDA A VIA GRANDI, A MENTE SERENA. La lettera del consigliere comunale Alfonso Indelicato

29 Aprile 2018
Guarda anche: LettereSaronno

La questione dello spostamento del “campo nomadi” di Saronno da via Deledda a via Grandi non accenna a uscire di scena. Ultimi atti sono stati l’iniziativa politica – comprendente un presidio – del mio amico Luciano Silighini di “L’Italia che verrà” volta a contestare il provvedimento, un comunicato del vicesindaco Pierangela Vanzulli che vorrebbe chiarire le cose ma in effetti non vi riesce, le proteste di autorità e cittadini di Gerenzano per non essere stati avvisati dello spostamento che colloca i poco graditi ospiti a pochi metri dal loro comune.

Dico subito che la questione presenta aspetti vari e contraddittori, che cerco di seguito di riassumere, lasciando ai lettori il giudizio.

In primo luogo va detto che il sottoscritto, così come tutti i membri del Consiglio – di maggioranza come di opposizione – ha votato a favore del trasloco. Pertanto stonano un po’ le lamentele di chi, presente alla votazione, avrebbe potuto votare contro e non l’ha fatto. – E tu? –  Potrebbe pensare qualcuno. Proprio per evitare di stonare non sto a lamentarmi, ma, come dicevo, vorrei illustrare passaggi più e passaggi meno comprensibili e noti.

La votazione unanime – ecco il primo aspetto discutibile – è stata effettuata in orario assai tardo, mi pare oltrepassato il termine della mezzanotte, che è quello consueto stabilito dal regolamento. Anche questo non è contro le regole, ma ha certamente compresso la discussione, e compromesso la lucidità e la capacità di approfondire. Poi, espletata questa incombenza che evidentemente era ritenuta importante, il consiglio è stato chiuso, e rinviati alla successiva seduta gli altri punti all’odg, tra i quali l’ormai famosa mozione sulla Sessa.

Le famiglie Sinti sono composte da cittadini italiani e non hanno mai – a quanto si asserisce e pare acclarato – procurato problemi di ordine pubblico. Anche il fatto che abbiano rifiutato l’alloggio in case del Comune non scandalizza: vivere all’aperto può rientrare in una loro tradizione che, fintantoché non produce danni, può essere benissimo tollerata. Ma il canone di affitto loro imposto, solo   340 euro all’anno per ogni famiglia, nonché la durata del contratto (40 anni!) non sono condizioni eccessivamente generose? D’accordo, non si tratta di immobili ma di piazzole, però queste piazzole verranno dotate delle utenze necessarie alla vita quotidiana delle persone che vi stazioneranno. Siamo ragionevolmente certi che i Sinti corrisponderanno a  questa mano santa dell’Amministrazione pagando regolarmente il mitissimo canone? Hanno costoro fornito elementi affinché si possa credere nella loro solvibilità?

Ancora: gli  allacciamenti alle varie utenze, insomma l’adeguamento della nuova piazzola, ha dei costi. Dei costi che durante la seduta consiliare non sono stati precisati. Si è parlato di qualche decina di migliaia di euro. Su questo penso che l’amministrazione fornirà il consuntivo, a lavori ultimati. Altrimenti glielo sarà chiesto.

Quanto alle rimostranze dei gerenzanesi, i quali si lamentano di non essere stati preavvertiti dell’operazione, si tratta di una questione diplomatica e di opportunità. Giuridicamente, l’obbligo non c’era. Io magari una telefonata l’avrei fatta. Ma come consigliere non ho incarichi prettamente amministrativi (a meno che mi vengano delegati, cosa assai improbabile quando ero in maggioranza, impossibile oggi) bensì solo politici.

Infine, destano sorpresa alcuni passaggi del comunicato  della Sig.ra Vanzulli, la quale attribuisce al solo sindaco la responsabilità dello spostamento in via Grandi, mentre lei avrebbe optato per l’altra soluzione, quella delle case comunali. Abituato a pensare alla Lega di governo come un’entità compatta come la falange macedone,  rimango sorpreso. Ma, in fondo, non sono affari miei.

Ecco: non mi sono nascosto dietro un dito e   non pretendo di aver fatto bene a votare come ho votato. Ma nemmeno rinnego il mio voto. Soltanto ho inteso spiegare ai cittadini interessati come tutto si è svolto, e quali aspetti (almeno quelli che conosco io) questo tutto possiede.

 

Alfonso Indelicato
Consigliere comunale eletto a Saronno

Tag:

Leggi anche:

  • Galimberti “Buon anno scolastico a tutti”

    «1° settembre 2020: l’Italia riparte da voi. Milioni di bambini, ragazzi e adolescenti stanno aspettando, con ansia, di rivedervi per poter riprendere in presenza il percorso formativo e scolastico, interrotto mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria. Certo, anche nei mesi più duri, grazie
  • Saronno, dipendente comunale positivo al coronavirus

    L’Amministrazione comunale di Saronno comunica di aver ricevuto, in data odierna, informazione ufficiale dall’Autorità preposta che un proprio dipendente è risultato positivo al test del Coronavirus. La persona sta bene e domani, sabato 21 marzo, sono previste le sue dimissioni
  • Frontalieri, appello dei Sindaci a Conte: “Situazione grave, servono subito azioni condivise”

    Sono 28 i Sindaci – in rappresentanza di quasi 70 mila abitanti – che scrivono al Premier Conte per accendere i riflettori del Governo sulla difficile e pericolosa situazione che vivono ogni giorno decine di migliaia di frontalieri che quotidianamente si recano in Canton Ticino per
  • Passerini, sindaco di Codogno “Sono Felice, così abbiamo vinto il contagio”

    “Quando l’ho saputo, ho pensato che abbiamo dimostrato che vincere si può e si può farlo solo seguendo il nostro esempio”. Il sindaco che è anche presidente della provincia di Lodi, Francesco Passerini, 35 anni, è esausto per il duro conflitto contro il nemico invisibile iniziato 17