E’ ancora di strettissima attualità il tema dei migranti nello schieramento di centrodestra. Il candidato alla presidenza della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha promesso che in caso di elezione manderà via dalla Lombardia 100 mila migranti irregolari.
Sull’argomento è intervenuto anche il candidato premier della Lega, Matteo Salvini, che in un’intervista a Repubblica ha rincarato la dose sostenendo che 100.000 migranti da allontanare sono un numero troppo basso:
“Centomila clandestini da espellere, come propone il candidato del centrodestra a governatore della Lombardia Attilio Fontana, sono pochi.
Ci sono mezzo milione di irregolari in Italia. Con le dovute maniere vanno allontanati tutti. Altrimenti si alimenta la confusione
Gli italiani non sono razzisti, ma una immigrazione fuori controllo porta a reazioni non positive che noi vogliamo evitare”.
In merito all’intervento della Cei, con la condanna ai “discorsi sulla razza”, monsignor Bassetti e’ libero di esternare tutto cio’ che ritiene. Gli spiegherò cosa faremo al governo e penso che sarà d’accordo con la nostra idea d’Italia.
Voglio spiegare cosa fanno i nostri sindaci e governatori per integrare e cosa faremo al governo per garantire una immigrazione controllata e qualificata.”