
“Nato a Varese il 1 luglio 1989, Roberto Valbuzzi si considera ‘un figlio d’arte’, dal momento che i genitori sono i gestori dello storico e molto noto ristorante Crotto Valtellina di Malnate. I nonni gestiscono un agriturismo a Mornago, laddove Roberto ha imparato ad apprezzare i sapori dei piatti tipici del Nord, sviluppando una grande passione per la cucina e per i prodotti freschi della terra. A completare il suo profilo sono la scuola alberghiera e il caparbio lavoro svolto nella ristorazione, che da una ‘cultura’ di base sulla cucina tipica valtellinese lo portano a fare ricerca e a creare sempre piatti nuovi”
La sua filosofia è quella di una cucina rivolta verso la salute, la ricerca di ingredienti semplici e preziosi, il desiderio di ritrovare la tradizione e rivisitarla con un tocco di modernità senza però rischiare di perdere nel gusto. Roberto Valbuzzi a soli 27 anni ha alle spalle tanti anni di esperienza e di passione per la cucina, tanto che oggi è riuscito a raggiungere il programma di cucina più seguito e più longevo della televisione italiana: La prova del cuoco su Rai1, al fianco di Antonella Clerici.
Non è la prima volta però per Roberto (Roby per gli amici) dietro alla telecamera: il suo profilo sulla pagina ufficiale Facebook evidenzia tantissime partecipazioni tv:
- ” Il bello del Gruyere” Gambero Rosso Channel
- “Una cucina per due” Gambero Rosso Channel
- “30X30” Gambero Rosso Channel
- “Senape che passione” Gambero Rosso Channel
- “In cucina” Vero Tv..can 137 dig. terrestre
- “Hollyfood” La5
- “Milano Food Week”
- “benvenuti al nord” Alice tv
- “Greatest Chef China -Italian Edition 2014”
- “I fatti vostrri” Rai 2
- “Casa Sanremo 2016 AliceTV”
- “Casa Alice 2016 Alice Tv”
- “Il talento per gusto_ Chef Express 2016”
- “Vega Champion 2016”
- “La prova del cuoco 2016”
La sua stagione alla prova del cuoco è iniziata con l’appuntamento del 7 settembre 2016 con la ricetta “Gazpacho al kiwi con pomodorini e gamberi” e da quel giorno una volta alla settimana lo ritroviamo ai fornelli per presentare una delle sue segrete e rielaborate ricette.