Cosa risuonerebbe meglio dei versi della Marseillaise come introduzione alla festa nazionale francese? Il 14 Luglio 1789, il popolo parigino conquistò la Bastiglia, carcere destinato ai prigionieri per crimini politici, simbolo dell’oppressione monarchica. Tale evento, che diede il via alla celebre Rivoluzione, è una ricorrenza ancora oggi estremamente sentita dal popolo francese. Così, ogni anno, tutto il paese è percorso da riti ufficiali e feste popolari che culminano nei festeggiamenti che imperversano per la capitale!
In mattinata, dalle 10 alle 12, sugli Champs-Elysées si svolge la parata militare davanti alle più alte cariche dello stato, tra cui il presidente della Repubblica Francese François Hollande, e ad ospiti stranieri. Il corteo sfila dall’Arco di Trionfo in direzione della place de la Concorde.
In serata, invece, a partire dalle 21:00, un grande concerto gratuito sarà proposto a cittadini e turisti sui prati degli Champs de Mars sotto la tour Eiffel. Quest’anno regina della manifestazione sarà la lirica con le opere di Berlioz, Bizet, Puccini, Wagner, ou encore Verdi: si esibirà l’Orchestra Nazionale di Francia con il Coro di Radio France.
A concerto concluso, intorno alle 23, non muovetevi…cominciano i fuochi d’artificio! Lo spettacolo pirotecnico sarà accompagnato da musica e durerà circa 35 minuti. La visuale più bella che potrete ammirare dei fuochi alla Tour Eiffel, è di sicuro quella dai giardini del Trocadero. Il tema dei fuochi quest’anno 2016 sarà “Paris accueille le monde”.