Post blasfemo sulla pagina FB del Comune…e il Comune censura noi!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Avv.Turato Nicola, Capogruppo di “Uniti per cambiare”

24 Settembre 2017
Guarda anche: LettereVarese provincia

“Lungi dalla sterile polemica, ma consci, piuttosto, della funzione pubblica che siamo chiamati a svolgere, quali consiglieri comunali, in data 20 settembre u.s., ore 17.31, sulla pagina FaceBook del nostro Comune (Casale Litta) è apparso un post.

Senza volere entrare nel merito dello stesso, tuttavia tale post contiene una bestemmia.

Speranzosi in un intervento rapido del nostro Ente (o, meglio, di chi gestisce la pagina), siamo rimasti in attesa, e così abbiamo anche noi commentato nella serata del 23 settembre, visto che nessuno faceva o diceva nulla (come avrebbe dovuto).

Post immediatamente cancellato (il nostro!), ma lasciando quello intriso di blasfemia.

Così nella giornata odierna (24 settembre), abbiamo ripubblicato quanto già detto il giorno precedente, ed è arrivata, nel giro di pochi minuti, la risposta: “Vi ringraziamo, per la premura con cui ci avvertite di tale post. Di fatti, è stato rimosso. Grazie”.

Ma il post blasfemo è ancora lì, come è possibile vedere (con la dovuta censura). Al di là di quanto prevede la legge (art. 724 c.p.), qui si tratta semplicemente di buon senso e di un minimo di rispetto per il prossimo. La libertà di opinione è sacrosanta ed è tutelata dalla Costituzione (art. 21), ma lo è anche professare la propria fede religiosa (art. 19), e sono sacrosanti l’educazione ed il rispetto per il prossimo. Come già avevamo detto nelle scorse settimane, la realtà talvolta supera la fantasia.

Che l’Asilo di Villadosia, oggetto del post blasfemo, sia al centro di una serie di operazioni poco trasparenti e non molto chiare, è cosa ormai nota, e di questo ci stiamo già interessando come Gruppo.

Il Comune, per legge e per Statuto, deve assolvere ad una serie di funzioni fondamentali. Pertanto, l’Ente pubblico territoriale faccia il Comune, e cioè quello che è, e lasci stare il ruolo che pare stia esercitando da diverso tempo (comportandosi quasi fosse una società immobiliare in cerca di affari).

Il Comune non può ingerirsi nell’autonomia privata, né può pretendere prestazioni, personali o patrimoniali, se non in forza di legge (art. 23 Cost.). Difatti la proprietà privata è tutelata (art. 42 Cost.), ed un’eventuale compressione non può che essere motivata e ragionevolmente soddisfatta. Anche in termini economici. 

Giova qui ricordare che l’anno scorso è stata inviata a detto asilo, e ad altri soggetti, una lettera, da parte del soggetto apicale dell’Ente locale, datata 29 giugno 2016, priva di numero di protocollo e di timbro, pare consegnata con modalità non idonee ad assicurarne la ricezione, in spregio alle normative vigenti per la P.A. nonché per scopi contrari alla legge (oggi art. 9 Codice del Terzo settore), pretendendo difatti qualcosa che non pare sia dovuto.

Ne abbiamo chiesto formalmente copia, ma essa non esiste agli atti ufficiali del Comune. Come mai?

I servizi di istruzione primaria e secondaria, tra gli altri, ai sensi dell’art. 1, D.M. 28 maggio 1993 (G.U. n. 145 del 23 giugno 1993), costituiscono servizi indispensabili di un Comune (ex art. 37, lett. h), D.Lgs. n. 504/1992), e, pertanto, rappresentano un precipuo obbligo ed onere per l’Ente medesimo, da garantire alla collettività.

E proprio perché siamo in opposizione abbiamo il dovere di controllare ciò che la maggioranza fa e di contestare ciò che non va, e continueremo a farlo fino alla fine del nostro mandato.

Speriamo, quindi, che tollerare la blasfemia sia semplicemente un errore da parte dei soggetti che gestiscono la pagina FaceBook del nostro Comune, e non una sorta di modalità per tentare di screditare prima, e depauperare poi, un particolare asilo, che merita lo stesso trattamento e lo stesso riguardo che hanno analoghe strutture presenti sul territorio comunale (che, però, paiono non incontrare simili difficoltà).”

Tag:

Leggi anche:

  • Galimberti “Buon anno scolastico a tutti”

    «1° settembre 2020: l’Italia riparte da voi. Milioni di bambini, ragazzi e adolescenti stanno aspettando, con ansia, di rivedervi per poter riprendere in presenza il percorso formativo e scolastico, interrotto mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria. Certo, anche nei mesi più duri, grazie
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Frontalieri, appello dei Sindaci a Conte: “Situazione grave, servono subito azioni condivise”

    Sono 28 i Sindaci – in rappresentanza di quasi 70 mila abitanti – che scrivono al Premier Conte per accendere i riflettori del Governo sulla difficile e pericolosa situazione che vivono ogni giorno decine di migliaia di frontalieri che quotidianamente si recano in Canton Ticino per
  • Passerini, sindaco di Codogno “Sono Felice, così abbiamo vinto il contagio”

    “Quando l’ho saputo, ho pensato che abbiamo dimostrato che vincere si può e si può farlo solo seguendo il nostro esempio”. Il sindaco che è anche presidente della provincia di Lodi, Francesco Passerini, 35 anni, è esausto per il duro conflitto contro il nemico invisibile iniziato 17