Porto Ceresio: venerdì s’inaugura l’infopoint turistico

In piazza Luraschi il lancio della struttura aperta sette giorni su sette

07 Luglio 2016
Guarda anche: Laghi
Lagoceresio

“Cittadini portate le forbici da casa”, questo il messaggio che viene comunicato da qualche giorno sui canali di comunicazione del Comune di Porto Ceresio, che invita la propria cittadinanza a partecipare ad un taglio collettivo del nastro per l’inaugurazione dell’ufficio turistico.

Fortemente voluto dalla nuova amministrazione comunale, che aveva lo sviluppo turistico del territorio tra i punti del proprio programma, l’info-point turistico aprirà venerdì 8 luglio con un orario che verrà garantito 7 giorni su 7: il mattino dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

“È stato un impegno che ha coinvolto moltissime persone – ha spiegato la nuovo sindaco Jenny Santi insediata il 6 giugno di quest’anno – frutto di una proficua collaborazione tra amministrazione, dipendenti comunali e tanti volontari che hanno risposto al nostro appello”.

Infatti la nuova amministrazione il 29 giugno aveva invitato i cittadini ad un incontro pubblico dove raccogliere le disponibilità per alcune attività che verranno svolte sul territorio di Porto Ceresio, tra cui l’estensione degli orari di apertura dell’ufficio turistico, che non avrebbe potuto essere aperto da lunedì a domenica con il solo impiego dei dipendenti comunali.

Sono stati ben 18 i volontari che hanno risposto all’appello della nuova amministrazione e anche grazie ad essi l’ufficio turistico aprirà domani sul lungolago di Porto Ceresio, presso il palazzo di piazzale Luraschi che ospita anche la sala mostre.

In linea con l’idea di amministrazione partecipata che ha ispirato l’intero programma della nuova amministrazione, tutti i cittadini sono invitati ad essere presenti all’inaugurazione dell’ufficio turistico con una propria forbice: infatti sarà un taglio collettivo del nastro ad inaugurare un info- point che non si limiterà ad erogare un servizio ai solo turisti, ma anche a tutti i cittadini del territorio fornendo informazioni su attrattività locali e transfrontaliere, su itinerari in battello, sentieri, musei e sul sito paleontologico UNESCO del Monte San Giorgio, di cui Porto Ceresio fa parte assieme ai comuni italiani di Besano, Clivio, Viggiù e Saltrio e ai comuni svizzeri di Meride, Riva San Vitale, Brusino Arsizio, Besazio, Mendrisio, Ligornetto e Stabio.

All’inaugurazione il sindaco anticiperà come lo stesso ufficio implementerà gradualmente i propri servizi,organizzando anche attività ed eventi in ambito culturale rivolti all’intera cittadinanza, e a conclusione dell’inaugurazione seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

Tag:

Leggi anche:

  • Jenny Santi “Gori ha dimostrato di conoscere poco e male il mondo dei frontalieri”

    Jenny Santi, sindaco di Porto Ceresio e candidata nella lista civica Fontana Presidente per il Consiglio di Regione Lombardia, si rivolge direttamente a Giorgio Gori. “Nei giorni scorsi – dice – il candidato del PD ha dichiarato in un’intervista alla televisione svizzera
  • “Astuti dice ciò che non pensa”

    “Spiace leggere interventi di candidati che dicono ciò che non pensano: dopo mesi di silenzio attorno al progetto per la riqualificazione dell’Ospedale di Cuasso proposto dalla Commissione Socio-sanitaria della Comunità Montana del Piambello, improvvisamente il tema diventa oggetto di
  • Porto Ceresio: Insieme Si Può chiude la campagna in piazza Luraschi

    Durante la serata si parlerà di programma elettorale, di nuove idee proposte dai cittadini di Porto Ceresio e della ricorrenza del 2 giugno, con un rinfresco finale offerto a tutti i partecipanti. All’incontro sarà inoltre presentato un video in cui la lista “Porto Ceresio INSIEME Si
  • Porto Ceresio: i problemi dei frontalieri con Insieme Si Può

    Sono questi i filoni dell’incontro che si terrà venerdì 27 maggio, alle ore 21, al piazzale Luraschi di Porto Ceresio. L’incontro è organizzato dall’associazione Frontalieri Ticino e dalla lista Insieme Si Può.