A Ispra “Suoni e vibrazioni dal lago”

Concerto alla Fornace del Pinet domenica 13 ottobre ore 17

02 Ottobre 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi

Domenica 13 ottobre a Ispra, alle ore 17, sarà possibile assistere ad un evento molto particolare, un concerto nella magnifica cornice del porto della Fornace del Pinet in via Valcanale. Non solo per la location evocativa e affascinante e per le collaborazioni che lo hanno creato, ma anche perché rappresenta il primo esempio concreto di come il percorso di valorizzazione turistica e culturale “SlowLake”, che i Comuni di Agenda21Laghi stanno costruendo, stia iniziando a portare i primi risultati.

L’evento, organizzato dal Comune di Ispra e Agenda 21 dei Laghi, vedrà esibirsi, grazie alla collaborazione con l’associazione Musica Libera, responsabile del Festival del Lago Cromatico, il quintetto Wacky Brass Quintet (Erika Ferroni, tromba; Pietro Sciutto, tromba; Daniele Navone, corno; Elina Veronese, trombone; Lorenzo Torelli, tuba) che propone un repertorio ampio ed eterogeneo, che spazia dall’eleganza della musica antica e classico-romantica, al fascino dell’Opera e della musica da film, e che coinvolgeranno il pubblico in un concerto di grande energia e di forte impatto.

L’atmosfera del porto del Pinet sarà resa ancora più affascinante dalla presenza di barche tradizionali del Lago Maggiore, messe a disposizione dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano a simboleggiare ulteriormente il legame tra uomo e ambiente che caratterizza questi luoghi e che li ha resi parte dell’Area MAB Ticino Val Grande Verbano dell’UNESCO.

I partecipanti avranno anche la possibilità di raggiungere il luogo del concerto insieme ad accompagnatori d’eccezione che nel tragitto racconteranno loro la storia e le particolarità di questi luoghi e delle persone che li hanno resi tali.

L’evento viene realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che il Comune di Ispra, con il supporto di Agenda21Laghi e insieme ad alcuni comuni della Sponda Magra, ha saputo aggiudicarsi partecipando al bando per i progetti speciali dedicati alla cultura sul Lago Maggiore.

Proprio questo genere di collaborazione per trovare risorse e costruire eventi insieme ad associazioni e attori delle filiere locali fa parte della nuova strategia che contraddistingue SlowLake, un percorso che vuole esaltare la dolcezza di questo territorio, la sua capacità di unire comunità e paesaggio, ambiente e tradizioni, per mostrarlo con orgoglio e capacità di valorizzarlo al meglio.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina FB di Agenda21Laghi, Comune di Ispra e Festival Il Lago Cromatico.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato alle ore 20.30 e si terrà nella Chiesa di San Martino di Ispra.

Tag:

Leggi anche:

  • Concertone ai Giardini Estensi, si chiude domenica l’iniziativa Cgil Varese

    Domenica 27 settembre 2020 si chiude il percorso Rock & Lavoro con il Concertone ai Giardini Estensi di Varese, a partire dalle 14 e fino a mezzanotte. Un momento in cui si esibiranno 16 band che sono state selezionate  in due live contest: tutte le band proporranno una canzone inedita sul
  • Vigili del fuoco e Unicef “Uniti, per non dimenticare”

    “Uniti, per non dimenticare”, è il tema del concerto della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in programma questa sera alle 20 al Teatro Sociale Città Alta Bergamo. L’evento è stato organizzato in ricordo di tutte le vittime del Covid-19, in collaborazione con
  • Interpretando Suoni e luoghi 2020 primo concerto 7 agosto

    Riparte venerdì 7 agosto a Castello Cabiaglio “Interpretando suoni e luoghi”la rassegna musicale itinerante promossa dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano, giunta alla 12^ edizione. La volontà è di offrire al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid, la
  • Coronavirus, il grazie di Varese a chi ha lavorato senza sosta

    Duecento varesini, numeri da tutto esaurito. E solo perché le attuali disposizioni per il contrasto alla diffusione della pandemia non consentivano di ospitare più gente. In tanti hanno reso omaggio, domenica sera, ai professionisti, agli artigiani e ai volontari che, nei mesi in cui il