
Lettera aperta al Signor Sindaco Attilio Fontana ed al Signor Vicesindaco Mauro Morello.
Egregi nostri rappresentanti,
sono a chiederVi un intervento affinché la volontà dei cittadini di Varese conti.
Secondo i tempi annunciati ieri, si prevede che il concorso di idee relativo alla nuova Piazza Repubblica si concluda con l’apertura delle buste presentate da “studi di architettura varesini, nazionali ed internazionali” il prossimo 30 giugno.
Chiediamo umilmente che la scelta del miglior progetto che cambierà l’immagine di Varese e di piazza Repubblica sia il più possibile condivisa dai cittadini. È impensabile che una giuria composta da 5 persone, certamente qualificate: professori universitari, architetti, scrittori, storici dell’arte, ecc… possa decidere in vece di 81 mila cittadini.
Propongo quanto segue: che si consulti la popolazione di Varese in primis on line, ma anche con questionario da distribuirsi in occasione di un’apposita mostra dei 20 migliori progetti presentati (10 per la caserma, 10 per il rifacimento della Piazza) da tenersi presso la Sala Veratti o luogo ritenuto altrettanto idoneo a partire dall’inizio del mese di Luglio e per almeno un mese.
Il parere dei cittadini dovrà però contare almeno al 50 per cento.
L’altro 50 per cento sarà a disposizione dei 5 saggi (in caso di parità il parere dei saggi prevarrà ma essi stessi dovranno dare adeguate motivazioni della loro scelta alla cittadinanza).
Questa sarebbe “Democrazia”, la vera partecipazione del popolo alla decisioni che lo riguardano.
È vero vi abbiamo dato una delega, ma se siete Voi stessi a chiedere che la decisione venga presa da un apposita commissione, allora noi chiediamo di poter contare in 80 mila almeno quanto 5 saggi.
Ce lo dovete, lo dovete a Voi stessi, al vostro mandato di Amministratori della cosa pubblica.
Scelte tanto importanti vanno condivise…
A maggior ragione se si parla del futuro di noi tutti e delle prossime generazioni.
Cordialità
Mauro Gregori