La situazione di degrado di piazza Ragazzi del 99, pronta ad un intervento di riasfaltatura, non sfugge a Mauro Gregori, fondatore del gruppo Facebook “Varese sporcizia e degrado…proposte dei cittadini” sul quale ha lanciato un’idea a Ileana Moretti: abbellire la piazza con dei murales. Moretti, infatti, è l’ideatrice dell’associazione Wg Art che, in collaborazione col Comune, ha realizzato il progetto Urban Canvas, esempio di graffiti d’autore realizzati principalmente nella zona di Casbeno (da via Pilo a via Mozart); la stessa replica di aver già valutato la proposta, ma i muri di piazza Ragazzi del 99 sono privati e dunque dovranno essere i proprietari ad accordarsi per questo intervento. Ecco il testo dell’appello di Gregori:
Doverosa l’asfaltatura di piazza Ragazzi del 99.
Altrettanto doveroso il rifacimento degli spazi di sosta per renderla veramente fruibile e non un “campo minato” per carrozzerie.
Lanciamo però un invito al comune.
Non sarebbe per niente male utilizzare i muri intorno alla piazza “lato destro e fianco destro Camera di Commercio” per un’esperimento di “murales”… Abbellendo cosi’ il luogo oggi decisamente poco elegante per “un centro citta”, spesso oggetto di vandalismi provocati dai graffitari.
Che ne pensa Ileana Moretti?