Pd Lombardia, il renziano Alessandro Alfieri nuovo segretario regionale

26 Febbraio 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città

Il Pd lombardo è sempre più varesino. Alessandro Alfieri, leader dei renziani al Nord e sostenuto, in questa corsa, anche dai cuperliani, vince la sfida per la segreteria regionale del Partito democratico, contro Diana De Marchi (civatiana).
Ma lo scarso richiamo delle urne, dovuto probabilmente agli scenari nazionali, e alla mancanza di “pubblicità” che invece la sfida dell’8 dicembre aveva ottenuto, facendo quindi da leva per portare i cittadini al voto. A dicembre, alle primarie che hanno “incoronato” Matteo Renzi si erano recati al voto in provincia 24.714 cittadini. Oggi, a queste regionali, siamo a meno del 10%.
I votanti in tutto sono stati 2.024, Alfieri ottiene 1.393 (70%), De Marchi 609 (30%). Per chiudere, 8 schede nulle e 14 bianche.
Alfieri, quindi, stravince in casa, ma sopra il 70% si posiziona anche in altre province, come Lecco e Pavia.
Ad influire negativamente, oltre all’astensionismo, anche il dato di Milano, dove Alfieri la spunta per poco, con il 52% circa.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Rinnovato il protocollo Interno-Federfarma per la sicurezza nelle farmacie

    Rinnovato per 3 anni il protocollo d’intesa tra ministero dell’Interno e Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia (Federfarma), esteso ad A.S.So.Farm (Aziende e servizi socio-farmaceutici-farmacie comunali). Il protocollo, firmato dal ministro dell’Interno Luciana