Dopo la bocciatura del referendum, il Comitato Varese2.0 non si arrende. E decide di ripartire da dove ha iniziato: dalla gente.
Migliaia di firme raccolte di pochissimi giorni, un record per Varese, mentre il consiglio comunale ha votato contro la possibilità dei cittadini di esprimersi per soli sei voti. La “battaglia”, decisamente, non è persa.
E quindi un volantina diffuso sia su internet che in modalità “tradizionale” per chiedete ai cittadini di far sentire la loro voce.
Ecco il testo:
“Sei informato che il Comune spenderà ben oltre 3 milioni di euro (salvo imprevisti) per realizzare, tra le due curve che precedono la Prima Cappella al Sacro Monte, 90 posti auto?
Saranno ricavati nel sottosuolo: si asporterà il verde, si sbancherà con microesplosioni la roccia carsica cercando di evitare le grotte, perché altrimenti sarebbe un guaio, giusto a qualche decina di metri dalla seicentesca Cappella dell’Immacolata, che sta lì dal 1609. Le fossero arrecati danni, la Curia sarà indennizzata: dai Varesini. Già concordato a firma del Sindaco.
Ti chiediamo: E’ una Tua priorità?
Caro Cittadino e Contribuente di Varese prossimo al versamento delle addizionali IRPEF regionale e comunale, mentre ti districhi tra IUC, Tasi, Tari e IMU, rifletti un attimo sulle nove decine di posti auto sulla montagna ad oltre 3 milioni
di euro iniziali, troppo distanti sia dal Borgo in vetta al Sacro Monte, sia dalla funicolare (pittoresca, ma fallimentare: costata
oltre 6 milioni perde tra 100.000 e 200.000 euro all’anno). Certo rappresenterebbero un nuovo record varesino, per incidenza dei costi a fronte “utilità” dell’opera, e una gran sfida ai secoli della Via Sacra e ai millenni delle falde e delle nostre sorgenti!!! Posto che il consiglio comunale il 17 giugno scorso ha respinto l’ipotesi di un referendum e che qualche migliaio di firme contro il
parcheggio giace al Protocollo del Municipio,
DAVVERO VUOI CONTINUARE A LASCARLI FARE ???”.