Una festa dedicata all’orticoltura e al benessere che viene dai prodotti della terra. Il progetto degli orti urbani, che con le tematiche di Expo diventa un obiettivo primario su tutto il territorio, sarà al centro della kermesse “Orti in festa” di Legambiente ai Mulini di Gurone questo sabato per tutto il giorno.
Gli obiettivi che l’associazione ambientalista intende perseguire sono quelli di combattere il consumo di suolo, prendersi cura della città, diffondere metodi di coltivazione sostenibile, favorire l’autoproduzione domestica, custodire la biodiversità, migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, avviare progetti di partecipazione sociale.
Per i circoli di Varese e Malnate l’appuntamento sarà ai Mulini di Gurone, dove numerosi volontari da due anni, all’interno del progetto di recupero e valorizzazione dell’area, si stanno prendendo cura anche di un pezzo di terra. Il programma della giornata è articolato per gli interessi di ciascuno, di chi ama sporcarsi le mani e di chi vuole saperne di più sui valori e la filosofia alla base dell’attività.
Si inizierà al mattino dalle 10.00 alle 12.00 con attività pratiche nell’orto. Dalle 14.00 alle 16.00 gli “ortigiani” saranno invitati a raccontarsi, confrontarsi e scambiarsi prodotti. Infine, esperti guideranno i partecipanti a visitare l’orto dei Mulini. E nella pausa pranzo il Cigno Verde metterà a disposizione un’area pic-nic intorno all’ex casello ferroviario.
La partecipazione è libera. Per info sull’iniziativa e sul progetto: legambiente.varese@gmail.com / 339/4647363 / sosmulini.blogspot.it.