Alessio Nicoletti interviene pubblicamente sulla possibilità di equipaggiare gli agenti di Polizia Locale con spray irritanti e bastoni estensibili. Ecco la sua nota stampa:
“Abbiamo sempre ritenuto utile dotare la Polizia Locale di Varese di spray irritante e bastoni estensibili, quali strumenti di autotutela. Strumenti di autotutela
alternativi all’utilizzo delle mani nude e a quello della pistola d’ordinanza. Ci sono voluti anni di richieste e battaglie per codificare questa semplice proposta
nell’apposito regolamento comunale, che finalmente ha visto la luce nel 2010.
Il Comune di Varese , a quanto ci risulta, acquistò anche sessanta bastoni estensibili, mai utilizzati a causa della mancanza di un parere favorevole della commissione ministeriale competente. Sono passati cinque anni dall’approvazione di quel regolamento e la nostra Polizia Locale è ancora priva di quella dotazione.
Riteniamo sia venuto il momento di dotare sin da subito i nostri agenti di spray irritante e bastoni estensibili, come già avviene in altri comuni nonostante le interpretazioni normative, ma soprattutto crediamo che il legislatore debba intervenire chiaramente sulla questione, consentendo alle Polizia Locale di tutti i Comuni d’Italia di potersi dotare, qualora lo ritenessero utile, di questi strumenti di autotutela.
Per questo, chiediamo pubblicamente ad Anci di farsi carico di questa battaglia”.