Si preannuncia bollente il consiglio comunale che si volgerà questa sera, lunedì 26 Febbraio 2018 alle ore 20.30, nella Sala Consiliare di Via De Mohr a Malnate.
Tra i 17 punti all’ordine del giorno faranno sicuramente discutere due mozioni presentate dai gruppi di opposizione del centrodestra (Lega, Forza Italia, Pavesi per Malnate) per mezzo dei capigruppo Paola Cassina, Marco Damiani e Massimo Pavesi.
La prima mozione riguarda una presunta violazione della privacy.
A seguito di numerose segnalazione ricevute dai cittadini i gruppi di opposizione fanno sapere che cittadini malnatesi si sono visti recapitare nella propria casella e-mail un messaggio promozionale a fini politico/elettorali.
I cittadini lamentano il fatto di aver comunicato tramite e-mail con uffici comunali e/o direttamente alla persona del Sindaco solo per comunicazioni di natura strettamente amministrativa.
I gruppi di Lega, Forza Italia e Pavesi per Malnate ritengono l’ invio di materiale di propaganda elettorale non conforme alle finalità per cui sono stati raccolti e archiviati questi dati e chiedono al Sindaco Samuele Astuti di scusarsi pubblicamente per la scorrettezza perpetrata.
La seconda mozione, il cui bersaglio è ancora il Sindaco Astuti, ha come oggetto lo sgravio ai contribuenti delle spese per l’eventuale tornata elettorale amministrativa anticipata.
L’opposizione di centrodestra ritiene che in caso di elezioni anticipate (Astuti è candidato al consiglio regionale e potrebbe dover dimettersi da Sindaco) “il Sindaco in persona (destinando parte del sontuoso stipendio previsto) o il suo partito di riferimento, il PD oggettivamente responsabile, di non avere scelto a suo tempo un altro candidato per Malnate, si facciano carico totalmente o almeno in parte delle spese necessarie per la nuove, eventuali, elezioni amministrative anticipate”.