
Si torna a parlare dopo anni di Macroregione Alpina. Il presidente Roberto Maroni ne ha parlato settimana scorsa in consiglio comunale.
Ma il progetto non convince il capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco Cammarata. “Sarà davvero un volano per uno sviluppo sostenibile, come pomposamente annunciato, o sarà la solita sovrastruttura inutile e slegata dalla realtà, un’aggiunta ulteriore, non richiesta, di burocrazia? – dice Cammarata – i pilastri su cui si basa questa idea di macroregione, e le aree di competenza di questa nuova entità amministrativa, sono compatibili con l’ordinamento statale italiano?
È credibile che possa aiutare anche a trovare una “quadra” per il risanamento del lago, come auspicato da Nicoletti e Maroni, dopo tutti questi anni di tentativi infruttuosi di mettere d’accordo i comuni rivieraschi?
Poichè per adesso di progetti, come ha confermato anche il presidente Maroni, non ce ne sono, né si è iniziata la raccolta. Possiamo dire di essere comunque e come sempre già in ritardo anche su questo?”.