Legambiente, arriva la Goletta dei Laghi in provincia di Varese

Dal 2 al 5 luglio la terza tappa dell’iniziativa nazionale dell’associazione vedrà il monitoraggio di tre dei laghi varesini, una verifica del livello di inquinamento e la segnalazione di eventuali situazioni critiche nei bacini lacustri della nostra provincia

30 Giugno 2014
Guarda anche: Varese Città
Traversata

Navigare per controllare l’inquinamento nei laghi. Un impegno, quello di Legambiente, che arriva anche in provincia di Varese.

Terza tappa del viaggio della Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont.

Goletta

Dal 2 al 5 luglio la Goletta accenderà i riflettori sui laghi Maggiore, Ceresio e Varese per individuare le criticità che minacciano l’ecosistema lacuale, individuate anche grazie alle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta per indicare le situazioni a rischio.

“Le situazioni di inquinamento sono ancora troppe – spiega Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi – in particolare a causa degli scarichi abusivi diretti e della depurazione inefficiente. Lungo il nostro itinerario affronteremo i molti problemi che affliggono i territori attorno ai laghi, a partire dalla continua cementificazione delle coste e dalla perdita di biodiversità. Ma Goletta è anche la campagna che mette in evidenza chi ha saputo favorire nel proprio territorio uno sviluppo sostenibile contro qualunque forma di sfruttamento”.

Al centro dell’attività informativa di Legambiente ci sarà il monitoraggio scientifico condotto dai tecnici dell’associazione, che andranno a caccia dei punti più critici anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta (mail a sosgoletta@legambiente.it o sms / mms al 346.007.4114).

Le iniziative della Goletta dei Laghi in programma nel Varesotto e nel Comasco dal 2 al 5 luglio

Mercoledì 2 luglio, a Luino dalle 10.00: in occasione del Mercato, stand della Goletta sul lungolago.

Mercoledì 2 luglio, a Campione d’Italia (Co) presso il lido alle 18.00: incontro con gli amministratori comunali ed il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.

Mercoledì 2 luglio, a Lanzo d’Intelvi (Co), alle ore 21.00: presso la sala civica “Lanfranconi” presentazione del progetto del Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Valle d’Intelvi.

Giovedì 3 luglio, a Ispra, dalle 18.00: presso la sala “Serra” incontro con Agenda21Laghi su “Tra qualità ambientale e offerta turistica”.

Venerdì 4 luglio, a Cazzago Brabbia, alle 18.00: presso le Ghiacciaie incontro “Lago di Comabbio e lago di Varese uniti dalla riserva naturale Palude Brabbia”.

I risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi saranno presentati tramite conferenza stampa sabato 5 luglio a Varese presso la sede di Legambiente in via Rainoldi 14 alle ore 11.00
Le tappe della Goletta dei Laghi:
25 – 28 giugno: lago d’Iseo, Lombardia
28 giugno – 1 luglio: lago di Como, Lombardia
2 – 5 luglio: lago Maggiore, Lombardia, Piemonte
5 – 8 luglio: lago di Garda, Lombardia, Veneto
9 – 10 luglio: lago Trasimeno e lago di Piediluco, Umbria
12 – 16 luglio: laghi Canterno, Albano, Nemi, Martignano e Bracciano, Lazio
17 luglio: lago di Porta, Toscana
18 luglio: Oasi di Polverina, Marche
22 – 24 luglio: laghi della Sicilia
25 – 28 luglio: laghi della Sila, Calabria
30 – 31 luglio: lago Pertusillo, Basilicata

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché