Le bellezze del Sacro Monte da scoprire attraverso un incontro culturale. Ma anche con una visita guidata sul luogo.
Con l’arrivo dell’estate, iniziano gli appuntamenti culturali per chi vuole scoprire la storia degli artisti che hanno vissuto nelle nostre terre.
L’iniziativa si chiama “Le case degli artisti del XIX-XX secolo” ed è a cura di Chiara Palumbo, storico dell’arte, e Marco Piccinelli, architetto. La Galleria Ghiggini ha reso possibile l’evento.
Due gli appuntamenti al momento in programma
Venerdì 20 giugno, ore 21.00
Galleria Ghiggini, Varese
LE CASE DEGLI ARTISTI DEL XIX-XX SECOLO
da teatro di vita a bene culturale e museo
INGRESSO LIBERO
In occasione della tanto attesa riapertura della Casa-Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, la Ghiggini 1822, galleria storica di Varese che da sempre ha “a cuore” le sorti del bene, ospiterà un incontro di approfondimento dedicato alla particolare tipologia museale.
L’argomento sarà trattato analizzando casi particolari di case-museo, ateliers e fondazioni e sarà presentato anche attraverso la proiezione d’immagini. La “conversazione d’arte“ sarà avviata dalla dott.ssa Chiara Palumbo, massima esperta della vita, delle opere e della casa-atelier del già citato Pogliaghi, andando a focalizzare l’attenzione sulle diverse emergenze presenti sul territorio della provincia di Varese.
La seconda parte della conferenza sarà curata dall’arch. Marco Piccinelli il quale, dopo una breve introduzione sulla nascita e lo sviluppo della casa-museo, illustrerà le diverse tipologie museali a cavallo tra ‘800 e ‘900, in Italia e all’estero distinguendo le realtà sorte in città e in aree periferiche e spaziando da case di artista (pittori/scultori), a quelle di scrittori e di veri e propri collezionisti; universi privati che vengono aperti al pubblico e si trasformano in centri di produzione culturale.
Maggiori informazioni: www.lodovicopogliaghi.it; 345/1331019
Venerdì 04 luglio, ore 21.00
Casa-Museo Lodovico Pogliaghi
In occasione della straordinaria riapertura della Casa-Museo Lodovico Pogliaghi
visita guidata “a lume di candela” a cura di Chiara Palumbo, storico dell’arte.
La visita sarà effettuata con un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti
Costo a persona 8 euro (comprensivo di biglietto)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@lodovicopogliaghi.it; 345/1331019