“Da regione Lombardia arrivano importanti risorse per i laghi varesotti. In cantiere opere di manutenzione e riqualificazione delle sponde e delle passeggiate turistiche”.
Lo ha dichiarato la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza commentando la delibera di Giunta che ha stanziato 1 milione di euro per interventi sulle rive dei laghi varesotti.
“Tra le opere principali finanziate – ha spiegato Brianza – ci sono, a Varese, il miglioramento delle aree ad uso turistico della Schiranna (35 mila euro) e il rifacimento della passeggiata lungo lago a Lavena Ponte Tresa (135 mila euro). Altre importanti opere saranno realizzate a Brusimpiano con la realizzazione di un pontile galleggiante (150 mila euro) e a Porto Ceresio.”
“Sul Lago Maggiore – prosegue – è prevista la manutenzione dei Porti di Ispra , Ranco, Luino (230 mila euro ) la realizzazione di parcheggi a Maccagno (88 mila euro) e altre opere di riqualificazione”.
“Attraverso questi interventi – chiosa Brianza – si va ad aumentare l’attrattività dei nostri laghi apportando delle migliorie che genereranno ricadute positive sulla navigazione, sul turismo e sulle attività sportive”.