Ispra: un’estate contro l’azzardo

Il Comune continua il lavoro per combattere le dipendenze da gioco

08 Luglio 2016
Guarda anche: Laghi
Jackpot

Questa mattina, venerdì 8 luglio alle ore 11 presso il Comune di Ispra, sala Consiliare, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione delle varie azioni intraprese dal Comune per la lotta al gioco d’azzardo.
Il Comune di Ispra, il Comune di Samarate, e l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze con questa conferenza stampa hanno voluto presentare le azioni del progetto fin qui realizzate, ma simultaneamente aprire “L’estate contro l’azzardo”.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere perché ha visto e vedrà la città attivarsi e rilanciare molteplici attività svolte negli scorsi mesi grazie al progetto “LiberANDoci dall’overdose del gioco d’azzardo” finanziato dalla Regione Lombardia (Ente Capofila il Comune di Samarate, Ente Partner
il Comune di Ispra, Consulente scientifico ed ente attuatore: Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze) per contrastare un fenomeno che sta generando non pochi problemi di salute, sociali ed anche economici nel tessuto cittadino: il gioco d’azzardo legalizzato che si è infiltrato nelle nostre comunità.

E le comunità hanno reagito, proprio come reagisce il sistema immunitario con azioni difensive, quando viene attaccato. A fronte di una precisa mappatura dei luoghi e dei clienti dell’azzardo legale in città, che hanno svelato l’ampiezza del fenomeno, hanno reagito gli studenti e gli insegnanti delle scuole del territorio, il gruppo di cammino isprese, il Carrefour, privati cittadini che
hanno concesso di affrescare i muri della loro casa, fotografi amatoriali che hanno rappresentato il concetto di azzardo…
In molti ci hanno messo la faccia. E in molti altri ce la metteranno nei mesi a venire. Una kermesse lunga tutta l’estate per dire tutti assieme: #azzardotivinco.

Il Comune di Ispra, da sempre sensibile alla problematica della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha partecipato fin da subito attivamente alla stesura del progetto, poi finanziato da Regione Lombardia, e che ci ha permesso di avviare una serie di azioni per combattere questo problema e sensibilizzare la
popolazione.

“Siamo consapevoli” – dichiara il Sindaco di Ispra, Melissa De Santis – “della portata di questa problematica e dei risvolti a livello non solo economico ma anche sociale che questo tipo di dipendenza provoca. Abbiamo quindi deciso di schierarci in prima linea nell’attività di contrasto a questo fenomeno dilagante, e
di metterci la faccia come Amministrazione con azioni concrete”.
E cosi, grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Azzardo e Nuove dipendenze, è stato aperto qui ad Ispra uno sportello d’ascolto per persone con dipendenza da gioco o loro familiari, e a Gallarate uno sportello legale per consulenza alle vittime del gioco d’azzardo. Abbiamo inoltre realizzato una mappatura psicosociale dei luoghi da gioco, che ha permesso di rilevare comportamenti patologici o a rischio da parte delle persone che frequentano i luoghi da gioco.

Grazie all’impegno dei vari Comuni coinvolti nel progetto, è stata realizzata una bozza di regolamento provinciale sugli apparecchi da intrattenimento e sulle sale gioco, che porteremo in approvazione in uno dei nostri prossimi consigli comunali.
Tutte le varie azioni del progetto sono state caratterizzate anche da una grande attenzione alla comunicazione, cosi da aumentare la conoscenza e la consapevolezza nella popolazione rispetto a questa problematica.

Un altro passaggio fondamentale per diffondere il messaggio di sensibilizzazione è stato sicuramente il coinvolgimento delle scuole. “Siamo molto contenti” prosegue il sindaco “della risposta che le scuole del nostro comune hanno dato partecipando attivamente ad alcune azioni di progetto, come il concorso per la realizzazione del logo e il gioco “caccia al ladro”. La possibilità di parlare del problema con i più giovani fa si che loro stessi, oltre a sensibilizzarsi sul tema, possano diventare veicolo dell’informazione anche per i loro familiari.
Crediamo fermamente che una maggior conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo e delle problematiche ad esso connesse possa portare nel tempo, se non ad una eliminazione totale del problema, sicuramente ad un drastico ridimensionamento”.

 

“Come Assessore ai Servizi alla Persona – dichiara Angelo Granata – ritengo doveroso dover offrire servizi ai cittadini, e in particolar modo a quelle persone che si trovano ad attraversare un momento della propria vita di particolare difficoltà o bisogno.
E nostro compito non è solo quello di intervenire di fronte ai problemi e alle emergenze, ma anche e soprattutto quello di lavorare sulla prevenzione, affinché si possa evitare il conclamarsi di situazioni e  e comportamenti a rischio.
Siamo molto contenti anche della risposta che la comunità ha dato e sta dando al nostro progetto; abbiamo avuto fin da subito il supporto del supermercato Carrefour Market di Ispra, che grazie alla lungimiranza di Enrico Bodio, giovane titolare, ha sostenuto la nostra campagna di comunicazione realizzando per noi le shopper con la pubblicità dello sportello d’ascolto.

A proposito dello Sportello d’ascolto ci tengo a ricordare che è un servizio totalmente gratuito e che garantisce il più assoluto anonimato; per fissare un appuntamento è possibile contattare il n°339.3674668”.
“Grande sensibilità è stata dimostrata anche da gruppo di Cammino di Ispra” – continua Cristina Riva, consigliera delegata alle politiche socio-sanitarie e al piano di zona, “che ha ospitato, sui propri cappellini, la campagna di comunicazione #azzardotivinco, “Fortunato di non gioca”.
La campagna di comunicazione da noi ideata sarà stampata nelle prossime settimane anche sulle tovagliette che verranno utilizzate dalla ProLoco di Ispra per apparecchiare le tavole durante i prossimi eventi estivi.
La grandezza di questi progetti quindi sta proprio nell’averci permesso di lavorare su entrambi gli aspetti, ovvero sia offrendo servizi “di cura” come lo sportello legale e psicologico, sia azioni preventive, come quelle messe in campo con le attività svolte a scuola e le varie campagne di sensibilizzazione e
comunicazione”.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Al Battistero di Castiglione Olona la visita del Presidente Vincenzi

    «Avevo già visitato il Battistero affrescato dal Masolino – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – ma fare una visita guidata di questi luoghi è davvero un’esperienza emozionante e permette di cogliere tutta la profonda bellezza delle tante
  • Ispra: una passeggiata “salutare” con l’Ats

      “Promuovere sani stili di vita è sicuramente tra i principali obiettivi di ATS Insubria – spiega il Direttore Generale Paola Lattuada – Iniziative come questa, in collaborazione con il Comune di Ispra, supportano nel migliore dei modi la nostra mission mettendo in campo anche la
  • Ispra: la vecchia stazione diventa uno spazio per coworking e giovani

    “É stato possibile realizzare questo nuovo e importante spazio – dichiara il sindaco Melissa De Santis –  grazie al finanziamento ricevuto da Regione Lombardia nell’ambito del progetto “Jobstartup – parte il lavoro, parti tu” progetto di politiche giovanili. Sono molto
  • Ispra contro il gioco d’azzardo

    Si tratta di una performance di danza contro l’azzardo, organizzata sul Lungolago di Ispra, nell’ambito del progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo” (finanziato da Regione Lombardia al Comune di Samarate), e frutto della collaborazione tra l’Associazione