Ispra contro il gioco d’azzardo

Flash-mob domenica nel corso della festa di primavera

15 Aprile 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
Jackpot

Domenica 17 aprile, all’interno delle tante attività della Festa di Primavera, organizzata dai Comuni di Ispra e Ranco una particolare attenzione merita il flash mob contro l’azzardo.
Si tratta di una performance di danza contro l’azzardo, organizzata sul Lungolago di Ispra, nell’ambito del progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo” (finanziato da Regione Lombardia al Comune di Samarate), e frutto della collaborazione tra l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze e la All Dance Academy, per lanciare un messaggio forte ai numerosi cittadini presenti.
Cosa di più libero e creativo, ma anche dannatamente serio e frutto di impegno e sforzo, allenamento e abilità, che non la danza?
Sulla base di questo presupposto e dall’incontro tra le due realtà (AND e All Dance Academy) è nato un progetto di riflessione e ricerca durato vari mesi, in merito alle scelte coreografiche e gestuali più corrette per poter rendere il messaggio chiaro e conciso.
Il percorso creativo si è snodato attraverso incontri con il gruppo di danzatori per parlare e confrontarsi sul tema e per entrare nel vivo del messaggio e della problematica. Le stesse ragazze si sono rese disponibili alla riflessione estrapolando dai loro pensieri soluzioni gestuali utili alla realizzazione della performance.
Vi è stato poi un importante lavoro di immedesimazione riportando episodi visti, ragionando su cause e conseguenze, sulle sensazioni che la persona potrebbe provare in quelle situazioni e del percorso che la porta a questa sconfitta.
“Sono davvero tante le azioni che come Comune, in collaborazione con AND, stiamo mettendo in campo per la lotta alla dipendenza dal gioco d’azzardo – dichiara il sindaco di Ispra, Melissa De Santis – e abbiamo voluto con forza ospitare questo flash mob proprio durante la festa di primavera di questa domenica, per lanciare un messaggio forte e sensibilizzare quante più persone possibili su questa problematica”.
Le persone che domenica saranno presenti alla festa di primavera potranno assistere ad uno spettacolo davvero originale, interamente costruito dal gruppo di progetto.
Perché anche attraverso la danza …. risuoni forte il nostro hastag: #azzardotivinco!
Idea e Musiche di Michela Cremona
Coreografia di Claudia Pintus e Michela Cremona
Attore Marco Airoldi
Gruppo: PR@JECT CONTEMPORARY-MODERN con Sara Bergamini, Karol Anzani, Katia Galantino, Federica
Falzone, Martina Duma, Martina Fortunato, Aurora Riboni, Arianna De Filippi, Beatrice De Filippi, Alessandra Manna
(from AllDanceAcademy).

Tag:

Leggi anche:

  • Ispra: una passeggiata “salutare” con l’Ats

      “Promuovere sani stili di vita è sicuramente tra i principali obiettivi di ATS Insubria – spiega il Direttore Generale Paola Lattuada – Iniziative come questa, in collaborazione con il Comune di Ispra, supportano nel migliore dei modi la nostra mission mettendo in campo anche la
  • Ispra: un’estate contro l’azzardo

    Il Comune di Ispra, il Comune di Samarate, e l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze con questa conferenza stampa hanno voluto presentare le azioni del progetto fin qui realizzate, ma simultaneamente aprire “L’estate contro l’azzardo”. Si tratta di una iniziativa unica nel suo
  • Ispra: la vecchia stazione diventa uno spazio per coworking e giovani

    “É stato possibile realizzare questo nuovo e importante spazio – dichiara il sindaco Melissa De Santis –  grazie al finanziamento ricevuto da Regione Lombardia nell’ambito del progetto “Jobstartup – parte il lavoro, parti tu” progetto di politiche giovanili. Sono molto
  • Tra Ispra e Ranco è tempo di Festa di Primavera

    La festa prevede tantissime attività ed eventi, tutti resi possibili anche grazie al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione delle associazioni locali. Potrete incontrare e scoprire il territorio attraverso le varie proposte: attività sportive di terra ed acqua, laboratori creativi per