Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio di Milano e all’Accademia del Teatro alla Scala, terrà due appuntamenti (ore 19.00 e ore 21.00) a Villa Panza durante i quali, con la consueta verve e ironia, parlerà dell’affascinante storia della villa in intreccio con alcuni aspetti della storia di Varese e della sua musica.
Durante il primo dei due appuntamenti (ore 19.00), Sartorelli parlerà della apertura e della chiusura del Teatro Ducale, il più antico teatro varesino, mentre durante il secondo appuntamento (ore 21.00) affronterà le sorti del Teatro Sociale, abbattuto nel 1953 e ancora oggi privo di un successore.
Il soprano Francesca Lombardi eseguirà, accompagnata dallo stesso Sartorelli al pianoforte, due arie tratte dall’opera con la quale si inaugurò il Teatro Ducale (ore 19.00) e una romanza che furoreggiò sulle scene del Sociale (ore 21.00).
Lo stesso Sartorelli concluderà la serata eseguendo al pianoforte una fantasia da un’opera di Puccini e un brano del compositore americano John Cage, in ricordo dell’amicizia di questi con Giuseppe Panza.
Fra un appuntamento e l’altro sarà possibile visitare la villa, passeggiare per il parco o mangiare e bere qualcosa al Ristorante Luce (prenotazioni: 0332 242199).
La partecipazione all’incontro è solo su prenotazione. Quest’ultima dà diritto a seguire entrambi gli incontri: 0332283960 | faibiumo@fondoambiente.it