I garibaldini di Varese celebrano l’Unità d’Italia nel giorno della Festa della Lombardia: “La storia non è una sagra di partito”

L’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 renderà omaggio al Comune di Curtatone, teatro della battaglia contro gli austriaci. E punta ad un raduno di tutte le associazioni risorgimentali d’Italia

01 Maggio 2014
Guarda anche: AperturaEuropaItaliaVarese Città
Varesegaribaldini


Un raduno di tutte le associazioni risorgimentali del Nord Italia. A proporla è l’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”, guidata da Luigi Barion, e il luogo ipotizzato è il comune di Curtatone.

Ovvero, dove si svolse la Battaglia di Curtatone e Montanara, svoltasi il 29 maggio 1848, vide lo scontro tra le truppe di combattenti toscani e napoletani contro gli austriaci, nell’area del mantovano. È considerata una delle battaglie più significative della prima guerra di indipendenza.

“Abbiamo preso contatto il mese scorso con l’amministrazione del Comune perché stiamo organizzando un raduno di associazioni risorgimentali del Nord Italia a Curtatone e Montanara per celebrare il 29 maggio 1848 – scrivono i responsabili dell’associazione – l’iniziativa avrà risonanza sulla stampa anche nazionale in quanto la data del 29 maggio è stata fissata dal leghista Roberto Maroni come festa ufficiale della Regione Lombardia, in quanto ricorrenza della battaglia di Legnano del 1176”.

La battaglia che vide i comuni “di Como, Pavia, Lodi e dell’alto varesotto alleati di Federico Barbarossa contro Milano ed altri comuni della Lega a lei alleati”.

“Noi crediamo che la festa della Regione Lombardia non possa essere ridotta ad una sagra di partito al governo della Regione e quindi ben altro significato trova oggi celebrare le vicende risorgimentali di Curtatone e Montanara”. Necessita quindi che il Comune, anche sul sito internet, ufficializzi la manifestazione già fissata per la data del 24 maggio 2014 alle 10.30, in modo da poter definire anche noi i dettagli del raduno ed il luogo di ritrovo ed organizzare i pranzi in loco. Da Varese e Novara siamo già più di 50 persone alle quali si aggiungono delegazioni dal Veneto, dall’Emilia e dalla Toscana con militari in divisa d’epoca. È nostra intenzione fare omaggio al Comune di Curtatone di una bandiera italiana da posizionare magari proprio sulla strada dei toscani e quindi gradiremmo avere informazioni in merito anche circa le dimensioni”.

E quindi l’idea di un raduno. Da organizzare nei giorni successivi.

“È sempre nostra intenzione, di Varese per l’Italia 26 maggio 1859, organizzare un’assemblea di tutte le associazioni risorgimentali del Nord Italia”. E il luogo scelto è appunto Curtatone. L’associazione ha già inviato richiesta al Comune ed è in attesa di risposta.

Barion fa sapere poi che nel frattempo sono arrivate già le adesioni di numerose associazioni di diverse città italiane, come Firenze, Napoli, San Fermo della Battaglia e altre.

Mentre a Varese i festeggiamenti della Battaglia di Biumo saranno anticipati, quest’anno, al 17 maggio, perché altrimenti non sarebbe stato concesso il permesso per la vicinanza con la data delle elezioni europee.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché