
Purtroppo nei giorni scorsi si è verificato quello che gli animalisti e i tanti amici degli animali temevano: l’orsa trentina KJ2 è stata uccisa. Tutto è iniziato a causa di un malinteso: un uomo aveva accusato l’animale di averlo aggredito, senza però specificare in principio che fu lui stesso ad attaccare l’orsa per primo con una bastonata in testa. A causa di tale aggressione, priva di esiti negativi, KJ2 è stata condannata a morte dalla provincia autonoma di Trento. Il governatore Ugo Rossi ha dato il benestare per l’abbattimento dell’orsa, avvenuto proprio nei giorni scorsi. La preoccupazione maggiore ora è per i cuccioli di KJ2, abbandonati a loro stessi e troppo giovani perché sopravvivano da soli.
Gli utenti di Firmiamo.it hanno lanciato la petizione per chiedere giustizia: sono richieste le scuse e le dimissioni del governatore Rossi, poiché il Trentino ha dimostrato di non saper gestire il progetto Life Ursus per la salvaguardia dell’orso bruno, avviato grazie ai fondi dell’Unione Europea.
LA PETIZIONE – “Alla fine è successo: l’orsa trentina KJ2 è stata abbattuta dopo aver aggredito, senza alcun esito negativo, un uomo che l’aveva colpita alla testa con un bastone. Il presidente della provincia di Trento Ugo Rossi ha autorizzato l’uccisione dell’orsa, soddisfatto dell’orrenda soluzione. Chiaramente l’amministrazione del Trentino non è in grado di gestire il progetto Orso, come è già stato ampiamente dimostrato nel caso dell’orsa Daniza!”.