Nell’area tra Saronno e Gerenzano dovrebbe sorgere in futuro un nuovo campo nomadi con 4 piazzole di sosta. La proposta è stata avanzata dall’Amministrazione comunale, con lo scopo principale di ridurre le dimensioni di quello già presente in Via Deledda dagli anni 90.
La decisione dello sdoppiamento del campo è arrivata giovedì scorso durante la seduta del consiglio comunale, con a capo il sindaco Alessandro Fagioli che ha dato il via libera al nuovo progetto “Si parla del campo nomadi di via Deledda. Avevamo bisogno di eliminare 4 piazzole per far spazio al ponte sul torrente Lura realizzato da privati, per dare una possibilità a un’azienda di allargarsi e anche per cercare di risolvere alcuni problemi dall’inquinamento del corso d’acqua dove spesso si trovavano rifiuti domestici alle incursioni alla vicina discarica”.
Contro di lui un gruppo sempre più numeroso di cittadini, residenti principalmente in Via Cesare Battisti (vicino all’area interessata) che avrebbero detto NO al progetto. Per loro una raccolta firma che ha trovato l’adesione di più di 50 persone in soli due giorni e si appresta a crescere. La protesta dei cittadini parla di “degrado di un’area residenziale”: “Il nostro è un quartiere residenziale di villette con diversi problemi di viabilità legata anche alle presenza delle scuole, è difficile pensare di poter realizzare un campo nomadi: qui creerebbe problemi non solo sul valore delle case e ma anche di tipo urbanistico. ”.
Il progetto presentato in Comune presenta la costruzione di 4 piazzole, una strada d’ingresso e i necessari sottoservizi. Si concederà diritto di superficie per 40 anni e il Comune a titolo di rimborso avrà 340 euro annuali dalle famiglie per quarant’anni.