Fratelli d’Italia: “La Lega? Indebolendo lo Stato nazionale ha favorito l’Europa dei poteri forti”

Tour varesino dell’europutato Carlo Fidanza. Che lancia attacchi al Carroccio e a Forza Italia, critica il governo sull’immigrazione e sulla vicenda dei marò

07 Maggio 2014
Guarda anche: EuropaPolitica
Fdi


“L’unico voto utile è quello per chi fa gli interessi degli italiani, ovvero noi”. Un tour elettorale in provincia di Varese, partendo dal capoluogo, e poi Luino, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno, quello fatto ieri dall’europarlamentare uscente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Carlo Fidanza, che si ripresenta alle elezioni del 25 maggio.

In squadra, per la circoscrizione Nordovest, anche una forte presenza varesina: Paolo Valmori, storico esponente del Fronte della Gioventù, e Simone Ronchi, consigliere comunale a Luino.
Fidanza risponde quindi alla campagna elettorale di Forza Italia, dove Berlusconi ha fatto appello al voto utile, ovvero a votare solo i partiti più grossi. L’europarlamentare milanese sottolinea che “è poco utile votare chi fa a parole e sui cartelloni difende l’Italia dalle ingerenze tedesche, e poi si siede al tavolo del Ppe, dove è proprio la Merkel a dominare ogni trattativa”.

Fidanza critica le modalità da cui parte l’euroscetticismo leghista, sottolineando come senza la dimensione degli Stati nazionali sia non solo inutile, ma anche “dannoso”.
“La Lega Nord, infatti, con il suo regionalismo antinazionale, ha paradossalmente favorito l’Europa dei poteri forti, perché ha indebolito le strutture nazionali, che avrebbero potuto rappresentare un contraltare alle direttive europee”. Anche Fratelli d’Italia è per l’uscita dall’Euro, ma “siamo per un ritorno alla Lira, ma a livello italiano. Non è ipotizzabile finire con due diverse monete, una Lira del Nord e una del Sud, come vogliono i leghisti, perché sarebbe una secessione di fatto, e noi non la accettiamo”.

Gli altri candidati hanno sottolineato l’importanza del voto europeo. “Molte gente si asterrà – spiega Ronchi – ma è importante invece andare alle urne per cambiare questo tipo di Europa”.
“È difficile in Italia – dice Valmori – far passare molti concetti, come quello che l’uscita dall’Euro non produrrebbe effetti disastrosi. L’Europa come sta venendo costruita è lontana dalle nostre idee, per questo bisogna cambiarla”.

Durante la conferenza sono poi stati toccati i temi dell’immigrazione e dei Marò. Sui quali il partito è molto critico sull’operato del governo.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché