Diritto di voto, il 50% dei giovani scelgono di non votare

Alle prossime elezioni del 4 marzo si prevedere un’affluenza bassa: tra i giovani si rileva uno scarso interesse al voto “Partiti non convincenti”

24 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàLombardia

Non è bastata la lettera rivolta ai giovani da parte dell’arcivescovo di Milano in cui sottolineava l’importanza di questo gesto “Non cambierà tutto in una tornata elettorale. Ma certo con l’astensionismo non si cambia niente! […] A 18 anni è il tempo opportuno per guardare al futuro personale. […] Diventare adulti e cominciare ad esercitare le responsabilità è invece motivo di festa perché dà la fierezza di essere utili, di contribuire al bene degli altri, di mettere mano all’impresa di rendere migliore il mondo.”.

> Delpini ai Giovani “Andate a Votare, la politica è un bene comune”

I giovani di oggi non hanno dimostrato grande interesse per le prossime elezioni, perchè non stimolati dalle proposte elettorali e increduli davanti alle grandi promesse fatte dai partitiI partiti non servono a nulla”.

Questo è il pronostico che a più di un mese dall’apertura delle urne si apre. La notizia pubblicata sul quotidiano Il sole 24 ore riporta i dati dell’Istituto di ricerca Demopolis “il 48% degli under 25 non è intenzionato a esercitare il suo diritto di voto. Si tratta solo di una stima, ma calata nei fatti equivarrebbe a numeri da allarme: 2,3 milioni di astenuti sui 4,8 milioni di cittadini nella fascia 18-25 anni conteggiati dall’Istat.La media supera di netto il tasso del 37% registrato nel resto della popolazione”.

Il motivo di questo poco interesse verso la politica del futuro, come spiega il direttore di Demopolis è dovuto a “una profonda sfiducia nei partiti e alla convinzione che la politica non sia in grado oggi di incidere sulla vita e sul futuro delle nuove generazioni”. Tutto questo perché più del 50% delle famiglie dei votanti è deluso per i vecchi cartelli elettorali, delusione che viene passata di conseguenza anche a chi non ha mai votato in prima persona.

Tag:

Leggi anche:

  • Mercato di Varese, online il sondaggio con le opzioni per il trasferimento

    Mercato di Varese: tu dove lo vorresti? Il Comune di Varese chiede ai cittadini di esprimere la propria preferenza attraverso un sondaggio messo online questa mattina. Tre le opzioni tra cui scegliere: spostamento con un mercato giornaliero in piazza della Repubblica, oppure trasferimento in
  • Trenitalia verso un servizio notte di Alta Gamma

    Non più i Treni Notte a cui siamo abituati, in futuro potrebbero arrivare dei vagoni di alta gamma con servizi di qualità: si punta infatti a una maggiore insonorizzazione, più ampiezza della cabina, presenza della doccia e del frigobar, l’installazione dell’aria
  • Varese, per l’ex Caserma Garibaldi il teatro non è la priorità secondo i varesini

    Questo l’esito del sondaggio sul futuro di piazza Repubblica realizzato negli ultimi mesi dal Pd. Ai varesini è stato chiesto di esprimersi su otto diverse proposte, salvo alla fine la possibilità di indicare ulteriori alternative. Il sondaggio è stato effettuato dal Pd su un campione