Crisi Aziende Del Luinese: Pronto A Partire Il Progetto Di Ricollocamento Dei Lavoratori

Al Tavolo partecipano attivamente le parti sindacali CGIL, CISL e UIL e gli Operatori Accreditati per i servizi al lavoro IAL, Manpower e Cesvip.

17 Gennaio 2018
Guarda anche: LaghiLavoro

Pronto a partire il progetto di formazione e ricollocamento per gli ex lavoratori della Masci, Italtrasfo e Imf, aziende del luinese recentemente entrate in crisi. E’ questo l’esito della riunione del Tavolo tecnico riunitosi nei giorni scorsi e che la Provincia di Varese ha promosso, insieme alle Amministrazioni dei Comuni di Luino e Germignaga, per valutare possibili iniziative a beneficio dei lavoratori rimasti disoccupati. Al Tavolo, coordinato dal Consigliere Provinciale con delega al Lavoro Giuseppe Licata, partecipano attivamente le parti sindacali CGIL, CISL e UIL e gli Operatori Accreditati per i servizi al lavoro IAL, Manpower e Cesvip.

Trentacinque persone, tra gli ex dipendenti delle tre aziende, invitati nelle settimane scorse ad un incontro informativo sull’iniziativa, hanno scelto di aderire al progetto che gli Enti pubblici e privati che compongono il Tavolo, in partenariato, presenteranno nei prossimi giorni a Regione Lombardia perché venga finanziato. E’ quindi possibile che Già dal mese di febbraio ciascun lavoratore potrà essere inserito in un percorso personalizzato di formazione e ricollocamento della durata di un anno attraverso i servizi erogati da strutture accreditate.

“Sono molto soddisfatto dei risultati concreti che il Tavolo tecnico sta raggiungendo – dichiara il Consigliere Licata – A fronte delle drammatiche conseguenze dei licenziamenti collettivi, sul piano sociale ed economico, proficua si sta rivelando la sinergia di risorse e competenze che i diversi soggetti che partecipano al Tavolo hanno attivato, superando anche confini istituzionali e politici. A riprova della bontà della strada intrapresa, altri Enti stanno chiedendo di contribuire alla riuscita del progetto, è il caso di Ascom Luino. Auspichiamo quindi di vedere al più presto i primi benefici occupazionali per i lavoratori”.

Tag:

Leggi anche:

  • Parchi gioco inclusivi, tra i 28 sovvenzionati anche Cremenaga e Luino

    Approvati e finanziati da Regione Lombardia i primi 28 progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi. Si tratta di erogazioni previste da bando che assegna contributi a fondo perduto fino a un massimo del 95% delle spese. Il tutto con un limite di 30.000 euro per
  • “Lombardia Ideale” verso Luino 2020

    Il Coordinatore di Lombardia Ideale e Consigliere Regionale  Cosentino interviene in merito alla situazione politica di Luino “In questi ultimi mesi le riunioni con le altre forze politiche presenti a Luino ci hanno visti concordi nell’affermare il principio che il candidato Sindaco ed
  • Gruppo cinofilo di Luino, Cosentino “In corso dialogo con enti territoriali, sono fiducioso”

      “Dopo aver conosciuto questa magnifica realtà ho attivato gli uffici regionali per capire come fosse possibile dare un aiuto per sostenere le attività di addestramento dei cani da soccorso, fondamentali in caso di calamità naturali, persone scomparse e altri scenari di emergenza.
  • A Luino la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 c

    Si svolgerà a Luino il 12 e 13 ottobre, la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 che riprende il form di successo dell’anno precedente ma con un nuovo focus: la crisi climatica globale. La manifestazione darà risalto ai modi con cui la stampa, il cinema, radio,