Si svolgerà a Luino il 12 e 13 ottobre, la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 che riprende il form di successo dell’anno precedente ma con un nuovo focus: la crisi climatica globale. La manifestazione darà risalto ai modi con cui la stampa, il cinema, radio, televisione e digital media hanno comunicato questi delicati argomenti ed espresso la necessità di un impegno globale.
Un premio internazionale per conferire un riconoscimento a quanti hanno contribuito con le loro idee, azioni o innovazioni a convertire comportamenti collettivi in stili di vita più sostenibili con best practices, opere letterarie e divulgative, film e trasmissioni televisive, progetti paesaggistici, campagne di comunicazione, studi e ricerche. Sono previste quattro sezioni: 1) Editoria/Letteratura; 2) Cinema e Televisione; 3) Ottime pratiche ambientali; 4) Giardini, Parchi & Paesaggio.
La due giorni prevede incontri, dibattiti, conferenze, musica e intrattenimento centrati sul tema dell’ambiente e del paesaggio con numerose iniziative collaterali nei luoghi più significativi della città di Luino, tra cui Palazzo Verbania, il Teatro Sociale, la Biblioteca, Piazza Chirola sul lungolago e la Stazione d’Epoca, tutti raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria di Luino.
L’Earth Prize è promosso dal Segretariato permanente del World Environmental Education Congress (Weec Network) e dall’Amministrazione del Comune di Luino.
Trenord è travel partner dell’iniziativa.