Corri con Samia, torna la terza edisione delle gara podistica intorno al Lago di Comabbio

La manifestazione si svolgerà lungo la pista ciclo-pedonale del Lago di Comabbio domenica 4 giugno, con partenza al Parco di Ternate

14 Aprile 2017
Guarda anche: LaghiSportVarese Città

G.A.M Whirpool e Africa & Sport ripropongono per il 3° anno la Lago di Comabbio Run, inserita all’interno del calendario del Piede d’Oro del varesotto, con l’obiettivo di raggiungere i mille partecipanti dopo gli ottimi risultati degli scorsi anni.

Al percorso classico di 12 km si affianca uno per famiglie e meno allenati da 4,4 km e una mini run per i piccoli sportivi fino a 10 anni di 800 metri.

Partenza ed arrivo all’area feste del Parco di Ternate, dove fin dalla sera precedente sarà possibile fermarsi per mangiare, ascoltare buona musica e guardare la finale di Champions League sul maxischermo grazie alla due giorni organizzata dai Betty Boys. Parte del ricavato andrà a sostenere i progetti sociali e sportivi di Africa&Sport.

Saamiya Yusuf Omar nasce nel 1991 in una famiglia povera di Mogadiscio. Da sempre appassionata di corsa, fin da bambina insegue il desiderio di poter gareggiare per il suo paese: la Somalia.

Dopo aver vinto tutte le gare per dilettanti in Somalia, Saamiya inizia a gareggiare con i professionisti grazie all’aiuto del centro olimpico di Mogadiscio.

Nel 2008 gareggia nei 100 m piani ai Campionati africani di atletica leggera e partecipa alle Olimpiadi di Pechino nella gara dei 200 m, ottenendo il proprio record personale di 32″16 ma l’ultimo tempo di tutte le batterie.

Saamiya è morta annegata nell’aprile del 2012 mentre cercava di raggiungere l’Europa su un barcone di migranti salpato dalla Libia, per trovare un allenatore che le permettesse di partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012.

La vita di Saamiya Yusuf Omar è stata raccontata nel romanzo Non dirmi che hai paura  scritto da Giuseppe Catozzella.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Non dirmi che hai paura

    Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell’irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un
  • Ternate, Women in Run

    Questo evento è anche per dire no alla violenza sulle donne e sostiene le Associazioni che aiutano le donne in difficoltà. Devolveremo alle stesse le eventuali offerte libere raccolte. E’ consigliabile indossare un qualcosa di rosso per meglio distinguersi. E’ un evento che si