Centro del Riuso di Malnate pubblicati i risultati dopo due anni e mezzo di apertura

Il Centro del Riuso ha ormai consolidato i risultati più che positivi: in due anni su 4.160 oggetti donati 2.769 oggetti hanno avuto una nuova vita.

25 Settembre 2017
Guarda anche: Malnate

Il Centro del Riuso, struttura sorta a fianco della piattaforma ecologica in via Tre Corsi e inaugurata a Malnate il 24 gennaio dello 2015, ha ormai consolidato i risultati più che positivi. In due anni su 4.160 oggetti donati 2.769 oggetti hanno avuto una nuova vita.

Ignazio Gallo, in rappresentanza delle Associazioni che gestiscono il Centro, spiega: “In prevalenza sono stati conferiti attrezzi da cucina, oggetti d’arredamento, mobili e piccoli elettrodomestici, che coincidono anche con le categorie maggiormente ritirate. Si è così realizzato il principale obiettivo, cioè quello di recuperare oggetti in buono stato che non interessano più, invece di conferirli in discarica.

Anche il secondo obiettivo è stato raggiunto con successo, cioè quello di raccogliere donazioni per gli oggetti di interesse, dandogli così un effettivo valore. Grazie a queste donazioni sono stati raccolti 9.000 euro nel 2015 e 7.000 euro nel 2016, soldi che sono stati utilizzati per progetti di utilità sociale sul territorio di Malnate.”

“Con le donazioni del 2015”, continua Gallo, “ricordiamo l’allestimento della biblioteca, presso la scuola secondaria di primo grado “N. Sauro”, che i nostri ragazzi possono utilizzare già dallo scorso anno scolastico e che permette l’attuazione di nuovi progetti didattici. Le donazioni del 2016, invece, hanno permesso, in parte, l’acquisto di pannolini e latte per neonati assistiti dall’associazione CAV, e l’allestimento di un parco giochi progettato dai bambini e dalle maestre della scuola materna Sabin di Gurone, già installato e utilizzato all’apertura della scuola i primi di settembre.”

L’auspicio dei rappresentanti delle cinque associazioni del territorio (Legambiente, Centro Lena Lazzari, La Finestra, Pre Nymegen, Pom da Tera – Gas Malnate), che gestiscono il Centro ed i cui soci prestano il loro lavoro come volontari garantendo il successo dell’iniziativa, auspicano che anche quest’anno sia possibile destinare una cifra significativa a nuovi progetti importanti per il territorio Malnatese.

Il Sindaco Samuele Astuti e l’Assessore all’Ecologia Giuseppe Riggi, dichiarano: “ Da parte nostra il plauso ed il ringraziamento a tutti i volontari per l’ottimo lavoro svolto. Ricordiamo a tutti i cittadini la possibilità di frequentare il Centro del Riuso per conferire e ritirare oggetti contribuendo ad alimentare questo circolo virtuoso, che ha già dato i suoi risultati tangibili: siamo molto soddisfatti di aver potuto donare nuove strumentazioni alla scuole di Malnate e di aver potuto supportare attività meritorie sul piano sociale e culturale”.

Il Centro è aperto nei di mercoledì dalle 14 alle 17, mentre venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; per conferire gli oggetti bisogna essere residenti a Malnate.

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Polizia locale: i dati 2019. Più controllo del territorio, calano le sanzioni

    Oltre diciottomila ore in servizio in città e in particolare nei quartieri a tutela della sicurezza: questo uno dei dati sulla attività della Polizia locale di Varese diffusi in occasione della prossima festa di San Sebastiano patrono delle divise blu comunali, che si
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele
  • Intimidazione cons. Gulino a Malnate, la lettera dei colleghi

    “Ho avuto modo di esprimere privatamente alla Consigliera Gulino la mia personale attestazione di solidarietà, alla quale ho unito quella di tutto il Consiglio Comunale di Malnate, per l’indegno atto di intimidazione di cui è stata vittima oggi. Di fronte a gesti del genere possono